De Natura Fossilium / 90

Affascinati dal paesaggio dell’Etna (una miniera senza minatori) i designer di Formafantasma si concentrano sulla lava per un nuovo progetto di ricerca.

De Natura Fossilium
Già presentato a Miart e alla Galleria londinese Libby Sellers, il nuovo progetto di Formafantsama De Natura Fossilium arriva a Milano durante il Salone, nelle sale affrescate di Palazzo Clerici.
Andrea Trimarchi e Simone Farresin hanno lavorato ancora una volta seguendo il fascino della materia, la lava nella fattispecie, che diventa protagonista e oggetto di un approfondito lavoro di ricerca sul paesaggio vulcanico (“L’Etna è una miniera senza minatori”, spiegano i designer).
De Natura Fossilium
Formafantasma, De Natura Fossilium, Palazzo Clerici

Come sempre, il processo conta quanto se non più del risultato: a Murano il materiale lavico è stato sciolto e soffiato adattando i forni normalmente usati per il vetro, mentre a Tilburg, all’Audax Textiel Museum, è stato filato e trasformato in tessuto.

Il progetto, nato in collaborazione con il centro di vulcanologia di Catania, ha portato a realizzare una collezione di vasi, tavolini, orologi e specchi realizzati interamente con materiale lavico in diversi stadi di definizione: da quello roccioso a quello di cristallo levigato, e fino alle fibre.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram