De Natura Fossilium / 90

Affascinati dal paesaggio dell’Etna (una miniera senza minatori) i designer di Formafantasma si concentrano sulla lava per un nuovo progetto di ricerca.

De Natura Fossilium
Già presentato a Miart e alla Galleria londinese Libby Sellers, il nuovo progetto di Formafantsama De Natura Fossilium arriva a Milano durante il Salone, nelle sale affrescate di Palazzo Clerici.
Andrea Trimarchi e Simone Farresin hanno lavorato ancora una volta seguendo il fascino della materia, la lava nella fattispecie, che diventa protagonista e oggetto di un approfondito lavoro di ricerca sul paesaggio vulcanico (“L’Etna è una miniera senza minatori”, spiegano i designer).
De Natura Fossilium
Formafantasma, De Natura Fossilium, Palazzo Clerici

Come sempre, il processo conta quanto se non più del risultato: a Murano il materiale lavico è stato sciolto e soffiato adattando i forni normalmente usati per il vetro, mentre a Tilburg, all’Audax Textiel Museum, è stato filato e trasformato in tessuto.

Il progetto, nato in collaborazione con il centro di vulcanologia di Catania, ha portato a realizzare una collezione di vasi, tavolini, orologi e specchi realizzati interamente con materiale lavico in diversi stadi di definizione: da quello roccioso a quello di cristallo levigato, e fino alle fibre.

Per una nuova ecologia dell’abitare

L’eredità di Ada Bursi si trasforma in un progetto d’esame del biennio specialistico in Interior Design allo IED di Torino, in un racconto sull’abitare contemporaneo, tra ecologia, flessibilità spaziale e sensibilità sociale.

  • Informazione pubblicitaria

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram