Rocking Horse

Henry&Co. presenta, durante il Salone del Mobile di Milano, il cavallo a dondolo Rocking Horse realizzato in Canapalithos, MDF di canapa sativa e pappa reale.

Rocking Horse
Il cavallo a dondolo Rocking Horse è l’unione di un giocattolo tradizionale con un materiale atossico, la Pappa Reale, e l’utilizzo della canapa sativa, una delle poche piante conosciute fin dall’antichità sia in Oriente sia in Occidente, cresciuta senza l’aiuto di diserbanti.
La versione proposta rappresenta il restyling di un oggetto tradizionale, un oggetto che accompagna la crescita del bambino e che ne sviluppa anche l’immaginazione grazie alla sua interattività.
Henry&Co., Rocking Horse
Henry&Co., Rocking Horse
Rocking Horse è un prodotto sicuro per i bimbi grazie a tre elementi: materiale sostenibile e privo di formaldeide; studi di stabilità e ergonomia effettuati; il cavallo è stato concepito per essere costruito a incastro senza viti o colle.
Il materiale con il quale è stato realizzato il cavallo a dondolo Rocking Horse è frutto di un progetto volto a realizzare una filiera agroindustriale per la produzione e l’introduzione sul mercato di una serie di prodotti innovativi ed ecocompatibili a base di una fibra naturale.
Henry&Co., Rocking Horse
Henry&Co., Rocking Horse
La composizione del materiale Canapalithos è formata dalla biomassa di canapa unita assieme ad una nuova tipologia di legante chiamato Pappa Reale, completamente atossico e brevettato.
Canapalithos ha il vantaggio di poter essere realizzato con una filosofia a Km 0, in quanto basterebbe avere delle coltivazioni di canapa (o anche altre tipologie di biomassa), e una zona produttiva dove poter far essiccare, e poi trasformare, con alcuni macchinari la materia prima, riuscendo a creare un materiale ecocompatibile dalle proprietà eccellenti. Tra le sue caratteristiche principali: l’essere resistente al fuoco e all’acqua.
Il prodotto che ne risulta è paragonabile al MDF in legno, ma come principale caratteristica vanta il fatto di non contenere al suo interno la formaldeide, una sostanza pericolosa per la salute dell’uomo e per i suoi effetti sull’apparato respiratorio.

8-13 aprile
Rocking Horse
Design
: Henry&Co
Din – Design in 2014
Via Massimiliano 7, Milano
(Zona Ventura Lambrate)

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram