Boarding 2014

“Qual è il punto di vista dei giovani architetti e designer europei sullo spazio pubblico?” è la domanda a cui vuole rispondere il bando europeo Boarding 2014, dedicato all’Interazione.

Boarding è un bando europeo rivolto ai laureati in architettura, design, paesaggio, progettazione e pianificazione urbana che hanno terminato gli studi dopo il 2012.

Arc en Rêve Centre d’Architecture e l’École Nationale Supérieure d’Architecture et de Paysage di Bordeaux intendono sostenere e incoraggiare la ricerca e i progetti creativi dedicati alle questioni della città e dei nuovi approcci allo spazio residenziale. Per questa prima edizione di Boarding è stato scelto il tema delle Interazioni.

Come uno spazio interattivo, lo spazio pubblico risponde a diverse definizioni e utilizzi: è ​​un luogo di scambio e di azione collettiva e individuale, un luogo di condivisione e di conflitto, la rappresentanza e la sperimentazione, un luogo eccezionale e quotidiano, un luogo di coscienza civica o di anonimato, uno spazio politico dove coesistono il consenso e il dissenso, e così via.

Boarding 2014, Interactions

Oggi, in un momento in cui le spazialità del mondo contemporaneo sono state espresse e distribuite all’interno dello spazio pubblico in tutte le dimensioni – di scala, temporali, fisiche, immateriali, visibili e invisibili – come concepiscono questi spazi i giovani architetti e designer europei? Qual è il loro punto di vista?

L’invito a presentare progetti è rivolto ai giovani europei laureati tra il 2012 e il 2014 nei campi dell’architettura, del design, del paesaggio e della pianificazione.