Best of #grafica

Una raccolta dei migliori progetti grafici e d’illustrazione pubblicati su Domus Web, che raccontano visivamente il cervello umano, un’architettura o una valanga, ma anche una favola.

Best of #grafica
La capacità della grafica e dell’illustrazione di veicolare informazioni complesse ne fa un elemento importante della comunicazione, che si tratti di raccontare un’architettura o il cervello umano.
Clemens Weisshaar e Reed Kram ne hanno esplorato le possibilità di comunicare temi complessi nell’installazione Terapixel Graphics realizzata per CeBit: un’immagine composta da trilioni di pixel grande 3.000 metri quadri riveste dal pavimento al soffitto le pareti del padiglione, rappresentando la grandezza del Big Data, il tema scelto quest’anno da CODE_n.
Alberto Cairo ha il merito di trasformare il datajournalism nell’appassionante tentativo di dare un senso al diluvio informativo da cui siamo ogni giorno sopraffatti mentre, attraverso la nona arte, il libro curato da Raul Pantaleo e Luca Molinari con i disegni di Marta Gerardi, introduce il concetto di Architetture Resistenti, che hanno saputo cioè esercitare il loro diritto a contribuire alla nostra vita sociale, all’affermazione di valori e storie condivise.

A Fano l’illustrazione diventa il mezzo per dare nuova visibilità e vita a luoghi e ambienti dimessi, con la maratona di disegno “Fano e i suoi spazi dismessi” in programma domenica 13 aprile.

Il legame tra illustrazione e gioco è alla base dell’allestimento progettato da Pedro Cabrito e Isabel Diniz per Ilustrarte 2014, in cui esplorano le possibilità formali dei mattoncini colorati, così come delle opere di Edward del Rosario e Asuka Ohsawa che in “It’s All Fun and Games” esaminano l’idea del gioco nella sua componente psicologica, nella cultura popolare e nella propria storia personale.

Se nei Simboli Sinsematici di Enzo Mari, rieditati da Danese, la riduzione a segno grafico elementare di un’immagine ne svela il significato iconografico trasformandola in un simbolo, l’illustrazione ha in sé anche una dimensione onirica: Philip Jodidio ha scelto i disegni di Patrick Hruby per illustrare le cinquanta realizzazioni “case sull'albero” di tutto il mondo presentate nel libro di Tree Houses. Fairy Tale Castles in the Air e Blank Space ha organizzato il concorso Fairy Tales, dedicato ai racconti illustrati di architettura.
In apertura: Irena Gajic, Tea Belicev e Marta Gajic, Untitled

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram