Fairy Tales

Kevin (Pang-Hsin) Wang e Nicholas O’Leary con Chapter Thirteen sono i vincitori di Fairy Tales, il primo concorso di racconti di architettura.

Fairy Tales
Blank Space ha annunciato i vincitori di Fairy Tales, il primo concorso di racconti di architettura, per il quale la giuria ha selezionato 3 vincitori e 10 menzioni speciali.
Il primo premio è stato assegnato a Kevin (Pang-Hsin) Wang e Nicholas O’Leary per Chapter Thirteen. Immagini potenti e ipnotiche ritraggono un mondo bucolico e futuristico in cui una damigella in pericolo, un’Alice adulta, sta progettando la sua fuga da un ambiente che non è più un paese delle meraviglie, ma una città che l’architettura ha reso inospitale e soffocante. Scrivendo il tredicesimo capitolo del libro di Carroll, questa proposta attualizza il set di una favola, riempiendolo di nuove forme architettoniche ed elaborando al contempo fallimenti e debolezze dell’architettura.
Fairy Tales
In apertura e sopra: primo premio, Kevin (Pang-Hsin) Wang and Nicholas O’Leary, Chapter Thirteen
Al secondo posto, Man and Ground di Anna Pietrzak, un progetto di suggestive immagini minimaliste in bianco e nero che accompagnano un’analisi poetica del ruolo del suolo come elemento architettonico, come co-protagonista della vita dell’architetto, come uomo e come creatore.
Fairy Tales
Secondo posto: Anna Pietrzak, Man and Ground
Il terzo premio è stato assegnato a Joseph Altshuler, Mari Altshuler & Zachary Morrison con Oscar Upon a Time, nato dalla collaborazione di due architetti con un’insegnante elementare, che dipinge l’architettura come una compagna di vita, capace di cambiare forma e crescere al fianco del protagonista.
I progetti vincitori e le menzioni d’onore, insieme ad altre storie considerate particolarmente rilevanti, verranno pubblicate nel libro Fairy Tales: When Architecture Tells a Story, edito da Blank Space.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram