Fundamentals

La 14. Mostra Internazionale di Architettura curata da Rem Koolhaas si concentrerà sulla storia, con l'intento di indagare lo stato attuale dell’architettura e di immaginare il suo futuro.

Presentata ieri a Venezia e oggi a Londra, la 14. Mostra Internazionale di Architettura “Fundamentals”, curata da Rem Koolhaas, accoglierà tre manifestazioni complementari – Absorbing Modernity 1914-2014, Elements of Architecture, Monditalia – che gettano luce sul passato, il presente e il futuro della nostra disciplina.
Padiglione Centrale, work in progress del modello

“Dopo diverse Biennali dedicate alla celebrazione del contemporaneo, Fundamentals si concentrerà sulla storia, con l'intento di indagare lo stato attuale dell’architettura, e di immaginare il suo futuro”, ha spiegato ieri Koolhaas.

“Con Rem Koolhaas daremo vita a una grande Biennale di ricerca sull'Architettura – afferma il presidente della Biennale Paolo Baratta. Molte sono le novità, anche perché Rem ha pensato a un progetto che coinvolge tutta la Biennale, e che ne valorizza appieno tutte le potenzialità.”

Absorbing Modernity 1914. 14. Mostra Internazionale di Architettura – Fundamentals la Biennale di Venezia. Courtesy la Biennale di Venezia. Copyright Rem Koolhaas
“Absorbing Modernity 1914-2014” è un invito rivolto ai padiglioni nazionali che mostreranno, ciascuno a modo proprio, il processo di annullamento delle caratteristiche nazionali, a favore dell'adozione quasi universale di un singolo linguaggio moderno e di un singolo repertorio di tipologie. Ma la transizione verso ciò che sembra essere un linguaggio architettonico universale è un processo più complesso di quanto solitamente viene riconosciuto, poiché coinvolge incontri significativi tra culture, invenzioni tecniche e modalità impercettibili di restare “nazionali”.
Elements of Architecture. Stair – Models at the Friedrich Mielke Institute of Scalology. 14. Mostra Internazionale di Architettura – Fundamentals la Biennale di Venezia. Padiglione Centrale, Giardini. Courtesy la Biennale di Venezia. Copyright Rem Koolhaas
“Elements of Architecture”, al Padiglione Centrale, si concentrerà sugli elementi fondamentali dei nostri edifici, utilizzati da ogni architetto, in ogni tempo e in ogni luogo: pavimenti, pareti, soffitti, tetti, porte, finestre, facciate, balconi, corridoi, camini, servizi, scale, scale mobili, ascensori, rampe…
Monditalia – Corderie – Stages Frontal. 14. Mostra Internazionale di Architettura – Fundamentals la Biennale di Venezia. Corderie, Arsenale. Courtesy la Biennale di Venezia. Copyright Rem Koolhaas
“Monditalia”  assegna all’Arsenale un tema specifico – l’Italia – con esposizioni, rappresentazioni teatrali ed eventi che interesseranno l’architettura, la politica, l’economia, la religione, la tecnologia e l’industria. Gli altri settori della Biennale di Venezia – Cinema, Danza, Musica e Teatro – saranno coinvolti per contribuire alla rappresentazione del paese.
Monditalia – Corderie – Map. 14. Mostra Internazionale di Architettura – Fundamentals la Biennale di Venezia. Corderie, Arsenale. Courtesy la Biennale di Venezia. Copyright Rem Koolhaas

La Mostra sarà affiancata da 65 Partecipazioni nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. Sono 11 i paesi presenti per la prima volta: Azerbaijan, Costa d’Avorio, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Kenya, Marocco, Mozambico, Nuova Zelanda e Turchia.

Il Padiglione Italia in Arsenale, organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la PaBAAC - Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee - è curato quest’anno da Cino Zucchi.

Gli Eventi collaterali ufficiali della 14. Mostra Internazionale di Architettura saranno proposti da enti e istituzioni internazionali che allestiranno le loro mostre e le loro iniziative in vari luoghi della città.

La 14. Mostra Internazionale di Architettura sarà aperta al pubblico da sabato 7 giugno a domenica 23 novembre 2014, ai Giardini della Biennale e all’Arsenale. La vernice avrà luogo nei giorni 5 e 6 giugno, la cerimonia di premiazione e di inaugurazione si svolgerà sabato 7 giugno 2014.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram