Eat Design

All’Eco Bookshop Valcucine a Milano, la presentazione di Eat design, libro sul food design curato dagli austriaci Honey & Bunny, chiude il ciclo di incontri “La città che cambia”.

Eat Design
Con la presentazione di Eat Design, l'ultimo progetto di ricerca curato dagli austriaci Sonja Stummerer e Martin Hablesreiter, di Honey & Bunny, si conclude il ciclo di incontri della seconda edizione de “La città che Cambia”.
Il progetto, ideato da Valcucine con Susanna Legrenzi, Stefano Maffei e Barbara Parini, nasce dall'esigenza di indagare le dinamiche di trasformazione della citta, in relazione ai contenuti dei progetti che la coinvolgono. In questa seconda edizione, il tema centrale – nel segno di Expo 2015: Nutrire il pianeta, Energia per la vita – è stato quello del cibo, declinato nei suoi molteplici ambiti espressivi e di ricerca.

In questo quadro, Eat Design si interroga sul ruolo del design in relazione all’atto della nutrizione.

A cavallo tra le discipline dell’architettura, del design e dell’arte, Honey & Bunny indagano le forme del rito, le attitudini alimentari, la cornice della convivialità, il patrimonio degli strumenti che accompagnano il nostro quotidiano, il packaging, fino ad arrivare alle posture che assumiamo durante l’atto del consumare cibo.

Eat Design
Honey & Bunny, Eat Design
Sotto la lente dei designer austriaci, il food design non è dunque solo prodotto, ma quell’insieme di azioni e comportamenti che vanno ad arricchire una ricognizione visiva e critica di natura sociologica: “Dimmi come mangi, e ti dirò chi sei”.
“Il Food design – affermano Sonja Stummerer e Martin Hablesreiter – non si limita a rendere il cibo commestibile, immagazzinabile e trasportabile, ma lavora per soddisfare richieste sensoriali, funzionali e culturali, più o meno allo stesso modo della progettazione di un prodotto. I bastoncini di pesce, per esempio, come le scarpe comode, possono essere fabbricati industrialmente, facilmente impilati, hanno una lunga durata, sono semplici da cucinare, possono essere mangiati con le mani e si adattano esattamente nelle nostre bocche”.

Martedì 11 marzo 2014, h. 19.00
Eat Design
La città che cambia

A cura di Valcucine
Con Susanna Legrenzi, Stefano Maffei, Barbara Parini
Eco Bookshop Valcucine
Corso Garibaldi 99
Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram