Platform 5: Shoffice

Platform 5 Architects ha progettato un padiglione scultoreo in legno che fluisce dalla casa verso il giardino per ospitare un piccolo ufficio e uno spazio per gli attrezzi da giardino.

Shoffice
Shoffice – shed (“capanno”) + office (“ufficio”) – è un padiglione da giardino adibito a piccolo ufficio e spazio per gli attrezzi da giardinaggio, ubicato sul retro di una villetta a schiera degli anni Cinquanta a St John’s Wood.
Platform 5: Shoffice
Platform 5 Architects, Shoffice, St John’s Wood, Londra
Platform 5 Architects con Morph Structures, in collaborazione con l’appaltatore Millimetre, hanno realizzato un ufficio interamente vetrato annidato all’interno di un guscio ellittico estruso, rivestito in quercia bianca americana che si apre a formare una piccola terrazza sul prato. L’interno, sempre rivestito in quercia bianca americana, è dotato di una scrivania a mensola e di un magazzino. La struttura è illuminata naturalmente grazie a due lucernari – uno vetrato sopra la scrivania e il secondo a cielo aperto fuori dell’ufficio per convogliare la luce nello spazio di lavoro.
Platform 5: Shoffice
Platform 5 Architects, Shoffice, St John’s Wood, Londra
Il progetto si ispira alla forma del truciolo di legno: il guscio esterno incurvato è stato realizzato con un rivestimento in legno resistente per ridurre al minimo peso e fondamenta e permettere la sua pre-fabbricazione in officina prima dell’assemblaggio finale in loco, mentre la fascia esterna è stata prodotta con sottili assi curvati a vapore per accentuare la forma a spirale del lato principale dell’edificio. Questa efficiente struttura ha ottenuto buoni livelli di isolamento pur mantenendo l’eleganza del progetto iniziale.
Platform 5: Shoffice
Platform 5 Architects, Shoffice, St John’s Wood, Londra

Shoffice, St John’s Wood, Londra
Tipologia: padiglione
Architetti: Platform 5 Architects
Ingegneria strutturale: Morph Structures
Appaltatore: Millimetre
Completamento: 2013

CottoMilano: un progetto ispirato alla città

Ceramiche Keope ha presentato la nuova collezione di finiture in gres porcellanato al Cersaie 2025. Disegnata da Domenico Orefice, CottoMilano trae ispirazione dalla matericità della città meneghina.

  • Informazione pubblicitaria

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram