Domus: la guida 2014

In omaggio con Domus di dicembre l'edizione – cartacea e digitale – 2014 della guida, in inglese, alle migliori scuole e università di architettura e design d'Europa.

Domus prosegue il progetto editoriale, iniziato lo scorso anno, della prima guida all’orientamento post-diploma e post-laurea specifico per le professioni di architetto e designer.
La nuova edizione di Europe’s Top 100 Schools of Architecture and Design, in regalo con Domus dicembre anche in versione digitale, è in inglese. Nell’attuale congiuntura di crisi del lavoro che condiziona le scelte di studio dei giovani, la guida è uno strumento unico per l’orientamento della formazione nell’architettura e nel design. La guida offre una selezione ragionata di percorsi formativi in Architettura, Product Design, Graphic Design e Interaction Design proposti dalle migliori strutture europee, privilegiando tra i criteri di valutazione l’internazionalizzazione e l’efficienza delle scuole, le attività di ricerca e gli scambi con l’estero, i docenti e gli ex-alunni di spicco, la rete di relazioni con istituzioni pubbliche e private. Accanto alle scuole più innovative vengono segnalate anche quelle di consolidata tradizione che possono offrire strutture e biblioteche importanti.

Nella nuova edizione si segnala l’aumento del numero delle scuole italiane che sale a quattordici: Politecnico di Bari, Politecnico di Torino, Università di Bologna Alma Mater Studiorum di Cesena, Università di Ferrara, Università La Sapienza a Roma, Università Roma Tre, Università Iuav di Venezia, Free University di Bolzano, Fabrica di Treviso, ISIA di Urbino, e, a Milano, Domus Academy, Istituto Marangoni, NABA e Politecnico. Crescono anche le scuole francesi e soprattutto le tedesche. Anche quest’anno, entrano nella valutazione paesi come Turchia, Israele Serbia e Slovenia, ai quali si affiancano, per la prima volta, Russia e Croazia, sottolineando il fatto che l’Europa culturale a cui fa riferimento Domus è un'accezione ampia che va al di là di confini geografici e politici.

Nella guida sono specificati, per ogni ateneo proposto, le rette annuali, il numero degli studenti ammessi, le modalità di accesso alla scuola e le eventuali facilitazioni e attrezzature a disposizione degli iscritti. La pubblicazione nel mese di dicembre è pensata per dare agli studenti il tempo necessario per l'ammissione in molte università straniere.

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram