Calatrava a Roma

“Santiago Calatrava. Le metamorfosi dello spazio”, in mostra in Vaticano, comprende circa 140 opere della sua complessa e multiforme produzione artistica.

“Santiago Calatrava. Le metamorfosi dello spazio” propone al pubblico una raccolta di circa 140 opere per presentare la complessa e multiforme produzione artistica del celebre architetto e ingegnere di origine spagnola.
Un selezionato nucleo di modelli architettonici accompagnato dai relativi studi preparatori, ma anche da dipinti ad acquerello, nati da una vena creativa del tutto autonoma, e da una ricca antologia di sculture, monumentali o di formato più ridotto, realizzate in bronzo, marmo, alabastro e legno.
In apertura: St. Nicholas Greek Orthodox Church, 2013 Modello (scala 1:20) Legno, plexiglas, polistirene, metallo, cm 210,5 x 130,5 x 135 Foto di un modello esistente (scala 1:100) Proprietà Studio Calatrava © Santiago Calatrava. Sopra: Rome, Università Degli Studi di Roma Tor Vergata, 2005- Modello del Palasport (scala 1:250) Legno, plexiglas, polistirene, metallo, cm 194 x 154 x 76 Proprietà Studio Calatrava © Santiago Calatrava
Gli accostamenti tra opere appartenenti a molteplici codici artistici indirizzano lo sguardo dell’osservatore verso diversi livelli di lettura dei volumi architettonici, dello spazio e delle forme.
Il modello architettonico della Chiesa greco-ortodossa di St. Nicholas a New York, progettata per Ground Zero, è affiancato a disegni ad acquerello nei quali lo sguardo dell’artista spazia dallo studio dei mosaici e delle cupole di Santa Sofia allo schiudersi di una camelia, dall’arco disegnato dal peso di una foglia di palma al volto di Cristo, modello ideale per la Chiesa a pianta centrale.
No title (Geometric Face), s. d. Acquerello su cartoncino, cm77 x 56 Proprietà Studio Calatrava © Santiago Calatrava
La torsione delle vele che caratterizzano il progetto per il Palasport a Roma, per l’Università di Tor Vergata, è accostata a tre dipinti di figure accovacciate: una tensione dinamica quasi inespressa, contenuta, nello studio sul bilanciamento tra le forze.

La verticalità delle Torri di Malmö o di Chicago si rispecchia nell’equilibrio instabile delle sculture ad esse abbinate.

La riflessione sul volto umano si esprime nelle sculture in marmo e alabastro, nella forma introversa dell’Opera House di Tenerife, ovvero sembra dissolversi nelle trasparenze colorate degli acquerelli geometrici.

Near the Parthenon, 2011 Acquerello cu carta giapponese, cm135 x 69 Proprietà Studio Calatrava © Santiago Calatrava
Il movimento è reale quando apre, come i petali di un fiore, le maglie che compongono due colonne tortili in bronzo; quando modifica le sfumature cromatiche dei Moving Painting; quando scavalca il vuoto nel Ponte di Buenos Aires. È un movimento visionario, e non per questo meno vero, nell’intreccio delle corna dei tori ammassati, nei rami secchi di un bosco senza luce o nei corpi, che con i loro gesti compongono spazi, fisici, psicologici e spirituali.
A sinistra: Endless Light, 2008 Alabastro bianco, cm 30 x 30 x 30 Proprietà Studio Calatrava © Santiago Calatrava. A destra: Tree, s. d. Acquerello su carta fatta a mano, cm 102 x 153 Proprietà Studio Calatrava © Santiago Calatrava

Oltre alla nuova Chiesa greco-ortodossa di St. Nicholas, è presente in mostra anche lo splendido plastico dell’audace progetto per la Cattedrale di St. John the Divine, sempre a New York. 

Al progetto audace per la Cattedrale di St. John the Divine a New York fa da contraltare il modello della Los Angeles Chapel, dedicata al frate francescano Padre Junipero, una cappella modellata sull'iconografia della capanna che si apre al contesto, rinunciando a ogni confine fisico tra lo spazio sacro e la collettività.


dal 5 dicembre 2013 al 20 febbraio 2014
Santiagio Calatrava. Le metamorfosi dello spazio
a cura di Micol Forti
Città del Vaticano
Braccio di Carlo Magno
Colonnato di Piazza San Pietro, Roma

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram