Arper a Chicago

L'architetto Solveign Ferlund ha progettato il nuovo showroom Arper a Chicago, nello storico Merchandise Mart ispirandosi, nella disposizione dei prodotti, alle gallerie d'arte.

Dopo le aperture nelle città di Milano, Colonia, Stoccolma, New York e Londra il piano strategico commerciale di Arper prosegue inaugurando un nuovo showroom a Chicago.
Chicago rappresenta un mercato molto importante, non da ultimo per la presenza del Neocon, la più grande fiera annuale dell’arredo ufficio, nonché massimo riferimento per il mercato nord americano, dove già dal 2008 l’azienda è presente con la consociata Arper USA Inc.
Arper a Chicago
In apertura e sopra: Arper, vista dello showroom di Chicago
Il luogo scelto per lo showroom è lo storico Merchandise Mart, uno degli edifici commerciali più grandi del mondo, che dal 1930 ospita, su una superficie di circa 372.000 mq, attività commerciali, showroom e spazi espositivi temporanei e permanenti di architettura ed interior design, oltre ad alcune fiere tra cui il già citato Neocon. Lo spazio espositivo è situato al terzo piano (tra i piani più ambiti e prestigiosi dell’edificio) dove in 150 mq saranno esposti tutti i nuovi prodotti 2013 e le principali collezioni degli anni passati.
Arper a Chicago
Arper, vista dello showroom di Chicago

L’architetto Solveign Ferlund, curatore del progetto architettonico, ha commentato: “Volevo che lo showroom ricordasse una galleria d’arte, per questo ho disposto le sedie come fossero sculture, su piattaforme leggermente rialzate, dove ciascun prodotto è posizionato in modo da costruire un percorso d'insieme che segue l’orientamento dello showroom. Le piattaforme di appoggio hanno la superficie riflettente e sfaccettata, che esalta il profilo di ciascun prodotto. Lavorare con aziende che vivono il design e l’arte è molto stimolante per me, perché consente di stabilire un dialogo che è fondamentale per la buona riuscita di un progetto.”

Il layout dello showroom è stato realizzato in collaborazione con lo studio LAM Lievore Altherr Molina.

Arper a Chicago
Arper, vista dello showroom di Chicago

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram