Designers of the Future

Seung-Yong Song, Jon Stam e Bethan Laura Wood hanno presentato a Design Miami/ Basel 2013 i loro progetti, pensati per la catena di alberghi W Hotels e per valorizzare tre diverse realtà: Città del Messico, Bangkok e Verbier.

I designer Seung-Yong SongJon StamBethan Laura Wood sono stati selezionati per il Designers of the Future Award, il premio assegnato da W Hotels in occasione di Design Miami/ Basel in Svizzera. I tre vincitori hanno lavorato in tre diverse città — Città del Messico, Bangkok, Verbier — per risolvere una sfida progettuale o un bisogno specifico.

In tutte e tre le interpretazioni del brief, intitolato “Making Connections”, era evidente il tentativo di facilitare lo scambio tra le comunità locali e i visitatori internazionali che frequentano le strutture, sia per lavoro sia per svago. L’obiettivo principale era valorizzare le caratteristiche peculiari presenti nelle tre diverse destinazioni.

In apertura: Bethan Laura Wood, Crisscross, 2013. Sopra: Seung-Yong Song, Bethan Laura Wood e Jon Stam, vincitori del W Hotels Designers of the Future Award

Il premio Designers of the Future, lanciato nel 2006 a Design Miami/ Basel, è rivolto a designer emergenti e studi di progettazione che si stanno affermando nel campo del design. Ogni anno, tre – tra designer e studi – vengono selezionati con lo scopo di valorizzare la varietà degli approcci nel panorama del design contemporaneo.

I vincitori sono stati selezionati da una giuria internazionale composta da Jan Boelen di Z33, Tony Chambers di Wallpaper, Aric Chen dell’M+ Museum di Hong Kong, Alexis Georgacopoulos dell’Ecole Cantonale d'Art di Losanna (ECAL), Marianne Goebl di Design Miami, Benjamin Loyauté, autore, curatore e giornalista, e Mike Tiedy di Starwood Hotels & Resorts, azienda partner di W Hotels Worldwide.



 

Il progetto di Seung-Yong Song, Wheeljek Collection, disegnato per il W Hotel di Bangkok, si è ispirato alla fluidità e alla flessibilità delle bancarelle presenti in ogni angolo della città. Il designer ha trasposto questo elemento in un oggetto che chiunque può usare in tanti modi diversi. Claude Glass è il progetto di Jon Stam disegnato per il W Hotel di Verbier, un orologio astratto che cattura il paesaggio del piccolo villaggio svizzero, valorizzandolo durante le varie stagioni. Infine, Bethan Laura Wood ha creato Crisscross, un sistema di illuminazione per il W Hotel di Città del Messico, che evoca una cascata sospesa di fiori.

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram