Mendieta e Rosler

Alla Galleria Raffaella Cortese di Milano, una doppia mostra tutta al femminile presenta gli scatti di Martha Rosler, a Cuba nel 1981, e le performance della body artist Ana Mendieta.

La Galleria Raffaella Cortese ha da poco inaugurato una doppia personale di due grandi artiste: Ana Mendieta — di cui è in corso attualmente unʼimportante retrospettiva al Castello di Rivoli di Torino — e Martha Rosler, con il solo show Cuba, January 1981.

Esule cubana, Ana Mendieta compie gli studi artistici presso LʼIowa State Univeristy negli Stati Uniti dove viene a contatto con il movimento delle donne e abbraccia gli ideali del femminismo. Mendieta fa una propria sintesi della Body Art e della Land Art sovvertendo i gesti monumentali dei land-artisti attraverso l'inserimento nel paesaggio del corpo umano.
In apertura: Martha Rosler, Photo Shop, Havana, dalla serie Cuba, 1981. Sopra: Ana Mendieta, Anima, Silueta de Cohetes, 1976

In quegli anni inizia a realizzare performance rituali, fotografie e sculture, in cui immerge il suo corpo nella natura, partendo da un legame spirituale e fisico con la Terra. In mostra i suoi primi lavori fotografici degli anni '70 dove si confronta con la discriminazione, la violenza carnale e la morte. Dopo aver letto dello stupro e dell'assassino di una studentessa nel suo stesso campus universitario, Mendieta reagisce mettendo in scena il brutale episodio usando il proprio corpo: "Sto lavorando con il mio sangue e il mio corpo", afferma lʼartista. Nascono così i famosi lavori Untitled (Rape Performance), 1973 e Sweating Blood, 1973.
Ana Mendieta, Sweating Blood, 1973

L'artista prende a prestito simboli e aspetti di pratiche rituali di antiche culture indigene delle Americhe, Africa ed Europa e vi incorpora elementi della natura e di riti sacrificali "primitivi" associati alla "santeria cubana". Nella serie di opere Siluetas, forme che evocano il suo corpo, usa sangue, acqua, terra e fuoco. Le sagome vengono bruciate nel legno, modellate con tumuli di terra, erba, polvere da sparo o fiori; galleggiano sulla corrente, eruttano come vulcani o si mimetizzano con il paesaggio, come si percepisce dai video in mostra.
Ana Mendieta, Untitled (Rape Scene), 1973

Per quanto riguarda Martha Rosler, la mostra presenta fotografie inedite in Europa, a colori e in bianco e nero, inclusi dei dittici. Nel 1981 la Rosler e un gruppo di altre artiste ed intellettuali, parteciparono a un viaggio culturale organizzato da Ana Mendieta e Lucy Lippard. Attraversando l'isola, Rosler fotografò persone, negozi, edifici e i manifesti e cartelloni, che costellavano le strade e gli spazi pubblici.
Martha Rosler, Store selling religious artifacts, dalla serie Cuba, 1981

Così l'artista ha ricordato quel periodo: "Il mese di gennaio del 1981 segnò la fine degli anni Settanta, non solo per ovvie ragioni, ma segnò anche il momento successivo all'elezione di Reagan e ai discorsi riguardanti il disgelo, i diritti umani e l'uguaglianza, e precedente all'insediamento del presidente, alla carica di neoliberalismo, anti-terrorismo e avventurismo militarista, e all'affermarsi della retorica economica dell'offerta con effetto a cascata, mascherando l'enorme ridistribuzione della ricchezza verso l'alto.
Martha Rosler, Revolutionary Wall display, dalla serie Cuba, 1981

Le immagini rappresentano un'esperienza visiva degli spazi comuni della società: caffé, scuole, saloni di bellezza, teatri, chiese. Poiché Cuba, all'epoca — e ancora oggi — era quasi inavvicinabile per i cittadini americani, queste fotografie si inseriscono in una nebulosa di congetture ampiamente contrastanti sulla cultura cubana e sul ruolo del comunismo cubano.

Fino al 3 agosto 2013
Ana Mendieta e Martha Rosler
Galleria Raffaella Cortese
Via A. Stradella, 7
Milano
Martha Rosler, 1981, dalla serie Cuba, 1981
Martha Rosler, Manicure, Hair Salon "Ella", Trinidad, dalla serie Cuba, 1981

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram