A casa di Lina

All'ultimo Salone del Mobile, Arper ha presentato la riedizione della Bardi’s Bowl Chair, progettata nel 1951 da Lina Bo Bardi e ora prodotta in serie limitata e numerata di 500 pezzi.

A 20 anni dalla sua morte, Lina Bo Bardi costituisce ancora un’icona riconosciuta dell’architettura moderna e il suo lavoro, inoltre, è considerato un ponte tra ideologie, geografie e modi diversi di vedere il mondo. Come la fitta vegetazione che oggi avvolge la sua Casa de Vidro nel quartiere Morumbi di San Paolo del Brasile—progettata e costruita come casa Bardi, attualmente ospita la sede dell’Istituto Lina Bo e P. M. Bardi—, l’opera dell’architetto italo-brasiliano continua a crescere nel tempo, impetuosa e fertile, generando frutti imprevedibili e accattivanti. Una di queste succose bacche di progetto è costituita dall’avveniristica Bardi’s Bowl Chair. Progettata nel 1951, sembra un lavoro dell’ultimo Salone del Mobile: una seduta semisferica, semplicemente appoggiata a una struttura metallica ad anello, sostenuta da quattro gambe. Inizialmente parte esclusiva dell’arredo della casa, viene oggi editata per la prima volta da Arper. Il progetto d’industrializzazione della poltrona comprende una serie limitata e numerata di 500 pezzi; destinati a spazi culturali e museali, sono stati realizzati grazie a un fitto dialogo con lo stesso Istituto di San Paolo.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram