Sparano+Mooney

Lo studio americano ha progettato uno spazio religioso per la comunità di West Jordan, nello Utah, facendo riferimento alla grande miniera che ha condizionato la storia del luogo.

Lo studio Sparano+Mooney Architecture ha firmato il progetto per uno spazio religioso commissionato dalla comunità cattolica di West Jordan, Utah. La chiesa comprende una grande sala di ingresso, uno spazio centrale di forma ellittica che può ospitare fino a 800 persone, spazi di servizio per le liturgie, uffici amministrativi e una sala conferenze. È presente inoltre un edificio separato che funge da cappella per le messe quotidiane, e un giardino circolare con una vasca centrale.

La parrocchia, il cui nome riprende il patrono dei lavoratori, ha una storia che affonda le sue radici nello scambio commerciale e nell’artigianato, mentre il progetto è localizzato in un quartiere residenziale vicino alla Bingham Canyon Copper Mine, la miniera all’aperto più profonda del mondo, in cui lavora gran parte della cittadinanza. La chiesa disegnata da Sparano+Mooney sorge nello stesso punto in cui si trovava una chiesa più piccola, costruita nel 1965, riprendendone gli elementi architettonici e integrando acciaio, rame e legno in riferimento alla storia della comunità di minatori.
Sparano + Mooney Architecture
In apertura e qui sopra: Sparano + Mooney Architecture, St. Joseph the Worker Catholic Church, West Jordan, Utah, 2013

Per la strutturasono stati utilizzati materiali grezzi, come il cemento texturizzato per le pareti, cedro chiaro per la tettoia, assi di abete usati per costruire i dossali dell’altare e l’interno della cappella e pannelli in rame per rivestire gli interni della cappella e il lucernario sopra l’altare. Infine per le aperture sono state inserite vetrate colorate che rendono l’interno particolarmente suggestivo.

Sparano + Mooney Architecture, St. Joseph the Worker Catholic Church, West Jordan, Utah, 2013

La pianta è costituita da due ellissi, una per la liturgia e l’altra per ospitare nicchie e piccole cappelle: grazie a questa soluzione si ha l’idea che le pareti esterne siano molto più spesse di quello che sono in realtà, facendo riferimento alla storia dell’architettura sacra. La vera profondità dei muri viene sottolineata dalle aperture colorate che filtrano la luce del sole, riflettendola sui muri, sui pavimenti e sul soffitto. 

Sparano + Mooney Architecture, St. Joseph the Worker Catholic Church, West Jordan, Utah, 2013

Per questo progetto sono stati riutilizzati molti dei materiali della chiesa preesistente e prodotti ecosostenibili sia per l’interno che per l’esterno. L’edificio consuma pochissima energia ed ha ricevuto il certificato LEED Silver per il risparmio energetico. L’attenzione per i consumi e l’ecosostenibilità nascono dal voler unire un’etica morale a un’etica sostenibile.

Sparano + Mooney Architecture, St. Joseph the Worker Catholic Church, West Jordan, Utah, 2013

Sparano+Mooney: St. Joseph Catholic Church

Luogo:
West Jordan, Utah, USA
Architetti:
Sparano+Mooney Architecture
Cliente:
St. Joseph the Worker Catholic Church, West Jordan, Utah
Destinazione:
Chiesa con spazi amministrativi e una cappella
Area: 7.000 mq

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram