Kartell: La Galleria

Tante le novità Kartell quest’anno presentate in fiera con un allestimento di Laviani e firmate, tra gli altri, da Starck, Nendo, Yoshioka e Pillet.

Kartell Salone 2013

Oltre alla collaborazione con Ludovica e Roberto Palomba, per un’intera collezione per il bagno, Kartell by Laufen, Kartell presenta quest’anno le sue tante novità con una scenografia di Ferruccio Laviani, che in fiera ha ricreato le vetrine della Galleria Vittorio Emanuele di Milano. Ogni vetrina è dedicata a un designer e alle sue novità 2013.

C’è la vetrina di Philippe Starck che ha disegnato Aunts and Uncles, famiglia di poltrone, divani e tavoli da outdoor o indoor. (“La mia famiglia di ‘zii e zie’ da Kartell è la versione minimalista e tecnologica di poltrone e divani che utilizzavano i miei zii per fumare la pipa o lavorare la maglia davanti al fuoco”, spiega il designer). Il divano in policarbonato trasparente Uncle Jack e la poltrona Uncle Jim rappresentano anche gli esempi più avanzati nella tecnologia a iniezione del policarbonato trasparente in un unico stampo. Starck firma inoltre una nuova seduta in nylon in un unico stampo, Arak Chair, simile a un aracnide a punto.
Kartell Salone 2013
A sinistra: la vetrina di Nendo con la nuova libreria Cliff. A destra: la vetrina di Christophe Pillet con la collezione di vasi Shibuya

La nuova collezione di sgabelli e tavolini Sparkle stool e Sparkle table di Tokujiin Yoshioka è contraddistinta dalla particolare plissettatura, mentre l’elegante linea di vasi/centrotavola Shibuya, realizzati in PMMA trasparente e colorato, segna la prima collaborazione del designer francese Christophe Pillet per Kartell. La linea si compone di due modelli, che hanno entrambi tre fasce di colore e altrettanti abbinamenti cromatici fra la base e il coperchio.
Kartell Salone 2013
La vetrina di Philippe Starck con la collezione Aunts and Uncles

Il prolifico designer giapponese Nendo presenta una nuova libreria modulare, Cliff, realizzata in polietilene bianco mat e nero. Ogni modulo è composto da tre riquadri, disposti a scala, che accolgono mensole reggilibri. L’idea cardine del progetto è accostare diversi moduli, sfruttando i naturali incastri dati dal disegno a scala del modulo, creando così pareti attrezzate a piacere.
Kartell Salone 2013
La vetrina Kartell dedicata a Lenny Kravitz Design

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram