Miró Rivera Architects: Circuit of The Americas

Da una torre di osservazione a una Grand Plaza, lo studio di architettura ha progettato una serie di edifici sorprendenti per il primo circuito statunitense realizzato ad hoc per il Gran Premio di Formula 1.

Lo studio di architettura con sede ad Austin Miró Rivera Architects ha progettato una serie di suggestivi edifici per il Circuit of The Americas, il primo circuito statunitense realizzato ad hoc per il Gran Premio di Formula 1, che ha ospitato il suo primo evento lo scorso novembre.

Cercando di evocare il dinamismo e la precisione del design delle auto da corsa, gli architetti hanno progettato la Plaza Grande, la Tower Amphitheater (torre anfiteatro) di 6.500 posti, il Main Grandstand (tribuna principale), la Observation Tower (torre di osservazione) a 76 metri di altezza, gli edifici della biglietteria, alcuni punti vendita e due ponti al di sopra della pista. In tutti gli edifici, gli architetti hanno fatto in modo che i sistemi strutturali diventassero elementi significativi del progetto. Tutti i volumi presentano un audace utilizzo di tubi di acciaio rosso, che disposti a cascata lungo il lato della torre di osservazione formano una sorta di baldacchino per il palco dell'Anfiteatro, inquadrando al contempo la tribuna principale.

Ispirata alle striature rosse di luce incandescente che le macchine da corsa producono al buio, la torre di osservazione offre una splendida vista sui dintorni. Interamente di acciaio, è composta da un albero bianco con due scale che avvolgono un ascensore ad alta velocità. La tribuna principale si trova di fronte alle partenza e agli traguardi, e garantisce oltre 9.000 posti a sedere su tre livelli.

Miró Rivera Architects, Circuit of The Americas, Austin, USA 2012
Miró Rivera Architects, Circuit of The Americas, Austin, USA 2012
Al centro del complesso si trova il circuito Grand Plaza, con una piscina a specchio e diverse zone paesaggistiche che racchiudono lo spazio definendo specifiche aree di attività. La tribuna principale e i punti vendita all'interno della Grand Plaza sono stati concepiti come un sistema modulare composto da diverse componenti che possono essere organizzate in base alle esigenze. I punti vendita possono inoltre essere ampliati con servizi igienici e posti a sedere permanente.
Miró Rivera Architects, Circuit of The Americas, Austin, USA 2012
Miró Rivera Architects, Circuit of The Americas, Austin, USA 2012
"Anima di questo tipo di costruzione basata su 'kit di parti'", sèiegano gli architetti, "è la flessibilità che permette al sito di crescere e cambiare". Sempre all'interno della Grand Plaza, la Torre Anfiteatro, che si appresta ad essere completata nella primavera del 2013, sarà il più grande anfiteatro all'aperto del Texas centrale. Con una capacità totale di circa 15.000 spettatori, e un design ispirato ai classici esempi greci e romani, l'Anfiteatro sarà utilizzato per importanti eventi musicali e di intrattenimento.
Miró Rivera Architects, Circuit of The Americas, Austin, USA 2012
Miró Rivera Architects, Circuit of The Americas, Austin, USA 2012

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram