Ricardo Carneiro: Exploded Rituals

Il giovane designer portoghese, da poco diplomato alla Design Academy di Eindhoven, ha decostruito una macchina per il caffè e l'ha riassemblata secondo una struttura aperta, per permettere all'utente di seguire la metamorfosi: dal chicco a una fumante tazza di caffè.

Il giovane designer Ricardo Carneiro ha recentemente presentato il suo progetto Exploded Rituals ("Rituali esplosi") alla mostra di fine anno dei lavori degli studenti della Design Academy di Eindhoven. Nel suo progetto di tesi, Carneiro ha decostruito una macchina per il caffè e l'ha ricostruita secondo una struttura aperta, che permette all'utente di seguire la trasformazione dal chicco fino alla tazza di caffè caldo. Il risultato è insieme affascinante e poetico, una combinazione di estetica a bassa tecnologia e un approccio fondamentalmente filosofico.

Carneiro è partito dall'affermazione che "La macchina del caffè è diventata sempre più semplice da usare. Basta premere un pulsante per metterla in funzione e ottenere quello che serve. Non avere bisogno della manipolazione, comporta anche poter dare un maggior peso alla forma, a scapito della comprensione del funzionamento dei sistemi che stanno alla base di queste macchine".

"Perdere l'interazione fisica con l'oggetto significa che il rito del caffè è solo una questione di pochi minuti: l'utente cambia il filtro, aggiunge il caffè e l'acqua, e preme il pulsante ON", prosegue il progettista. "Ma come funziona? Anche se il sistema non è complicato, finché rimane nascosto all'interno di un guscio di plastica, la gente non riesce a comprenderne il meccanismo."

Sulla decostruzione e il riassemblaggio di una macchina per il caffè, Carneiro ha deciso di lasciare spazio tra i vari elementi di questa nuova cornice, impiegando una struttura esterna che supporta tutte le parti.



Il risultato è sorprendente e combina: un apparecchio per la torrefazione, un macinacaffè, una smerigliatrice, una macchina a vapore e diversi contenitori per il caffè, l'acqua e lo zucchero, un sistema per la consegna delle tazze, una bombola del gas e diversi bruciatori. Carneiro osserva come "l'insieme ha un forte effetto sui rituali di utilizzo della macchina per il caffè", e spera che l'intero processo di preparazione di un caffè possa trasformarsi in "un'esperienza ludica per l'utilizzatore finale".

Ricardo Carneiro, <i>Exploded Rituals</i>
Ricardo Carneiro, Exploded Rituals
"Amplificando i movimenti fisici impiegati nel processo, l'oggetto acquista una maggiore presenza e l'azione meccanica diventa più evidente per l'utente," osserva il designer. L'oggetto finale mostra l'intero il processo dal chicco di caffè alla tazzina. "Comprendere il processo della preparazione del caffè significa essere più vicino all'oggetto e anche al risultato finale", conclude Carneiro.

Il progetto Exploded Rituals è stato presentato alla Design Academy di Eindhoven, in occasione della recente Dutch Design Week.
Ricardo Carneiro, <i>Exploded Rituals</i>
Ricardo Carneiro, Exploded Rituals
Ricardo Carneiro, <i>Exploded Rituals</i>
Ricardo Carneiro, Exploded Rituals
Ricardo Carneiro, <i>Exploded Rituals</i>
Ricardo Carneiro, Exploded Rituals

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram