Hoang and Rotem: Exhale Pavilion

L'arioso progetto creato da Phu Hoang e Rachely Rotem Studio è uno spazio pubblico pensato per Art Basel Miami Beach

Il vento è di per sé senza forma. Il padiglione Exhale imbriglia questa mancanza di forma per creare uno spazio per l'arte pubblica dinamico e interattivo. Il padiglione per Art Basel Miami Beach and Creative Time Oceanfront progettato da Phu Hoang Office e Rachely Rotem Studio è stato completato diventando un luogo di arte pubblica per la fiera. I programmi, durante le quattro serate della fiera, comprendono video e performance ma anche DJ set e spettacoli di danza.
Un'area di 7,6 chilometri quadrati di Miami Beach è stata temporaneamente trasformata da oltre 11 chilometri di corda che dondola al vento. La forma del padiglione letteralmente si modifica col variare delle condizioni atmosferiche, producendo un ambiente flessibile e sempre diverso. Questo padiglione, che sfugge ad una statica divisione dello spazio, tende a stimolare una costante attività nello spazio pubblico che cambiano provocando una diversa interattività.
Per costruire il padiglione sono stati usati due diversi tipi di corda per creare differenti ambienti interattivi. Alcune corde sono riflettenti mentre altre sono fosforescenti: insieme producono una sorta di baldacchino che luccica e brilla nella notte. Quando il vento raggiunge una determinata velocità si attiva una sequenza di luci computerizzate. Un'installazione di "corde mobili" viene attivata da altri sensori sensibili alla velocità del vento, posti ad altezza d'uomo che rispondono ai movimenti delle persone. Quando qualcuno soffia su un sensore, "carica" temporaneamente le vicine corde luminose. Inoltre con le amache si crea uno spazio in cui sdraiarsi e dondolare sotto il baldacchino di corda.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram