Voluto da Gillo Dorfles, Enrico Crispolti, Massimo Bignardi, Marco Bazzini, Maria Laura Gelmini, insieme ad Alessandro Togoli e a Sergio Borghesi, il progetto trae idealmente origine da Sculture in città – organizzata a Volterra nel luglio 1972 e curata da Enrico Crispolti – mostra chiave nel percorso artistico di Staccioli e nel suo modo di fare arte: focalizzando l’attenzione sulla vita e l’ambiente urbano compie un’importante passo verso un nuovo modo di concepire la scultura. Saranno ripristinate dunque alcune delle installazioni realizzate per quell’occasione come in Piazza Dei Priori, in Piazza San Giovanni o all’ingresso delle Logge di Palazzo dei Priori.
Contemporaneamente l’artista creerà un inedito dialogo con il territorio grazie a nuovi interventi. Le sculture, installate in più fasi tra maggio e giugno 2009, sottolineeranno tempi e luoghi di un paesaggio in cui storia, cultura e lavoro umano si incontrano sollecitando la memoria stessa dell’autore. Staccioli ha individuato una serie di luoghi di interesse storico-culturale con il desiderio di riportare alla luce l’identità di una comunità ma anche l’identità di un paese, l’Italia, le cui radici affondano in un passato che ha plasmato le città, le campagne e lo sviluppo stesso della società.
L’interesse per alcuni luoghi legati alle esperienze dell’infanzia dell’artista si apre alla considerazione della conformazione geofisica di un territorio plasmato da secoli di sapiente lavoro contadino, di attenta cura e conoscenza della terra. Ecco allora che Staccioli concepisce un grande segno ellittico che circoscrive la vista e la concentra, inquadrando la vecchia casa dei nonni materni e spaziando verso le Balze, zona caratterizzata da frane e fenomeni di erosione tipici del terreno argilloso, duro e fragile allo stesso tempo.
La mostra rimarrà aperta dal 13 settembre fino all’8 novembre 2009, mentre le opere ambientali saranno visibili sino a settembre 2010.
Fotografie di Robert Tyson
