Questo mese: Domus 965

Copertina

Bruce Gilchrist e Jo Joelson hanno coinvolto l’artista tedesco Gustav Metzger in un esperimento creativo. Dopo avergli chiesto di non pensare, hanno tratto dal suo elettroencefalogramma i dati per scavare un blocco di pietra. Ne è risultata l’opera in copertina

Editoriale: La forma del nulla

Joseph Grima intervista Bruce Gilchrist, Jo Joelson (London Fieldworks) e Gustav Metzger

Op–Ed: È di nuovo tempo di agire

Florian Idenburg

Journal

A cura di Elena Sommariva

Photoessay

Fordlandia. Dan Dubowitz

Luce in città

Nel 1977, a Manhattan, due architetti fanno conoscenza in un piccolo loft di TriBeCa: la loro amicizia scatta nell’osservare uno straordinario disegno piranesiano fatto da uno dei due, Lebbeus Woods. Progetto Steven Holl Architects. Foto Brando Posocco. A cura di Laura Bossi

Lebbeus Woods 1940—2012

Un omaggio collettivo a un coraggioso creatore di mondi. Testi Boeri, Denari, Hadid, Kumpusch, Manaugh, Mayne, Owen Moss, Saraceno, Sorkin, Noever, Obrist, Vidler, Zardini, Frampton. A cura di Laura Bossi

Parrish Art Museum

A Water Mill, nello Stato di New York, una linea candida si allunga con decisione attraverso la campagna: il nuovo Parrish Art Museum. Progetto Herzog & de Meuron. Testo Matthew Allen. Foto Yoo Jean Han. A cura di Laura Bossi

Il museo del tempo

A Lens, in Francia, la grande dama dei musei parigini, il Louvre, ha stabilito un etereo avamposto ultraterreno, profondamente immerso nella lingua diafana di SANAA. Testo Sam Jacob. Foto Niccolò Morgan Gandolfi. A cura di Rita Capezzuto

Nuvola d’oro

Lo scorso settembre, l’inaugurazione di un nuovo padiglione espositivo sovrastato da una copertura dorata, ha trasformato una delle corti del Louvre nella nuova sede del Dipartimento delle arti islamiche del museo. Testo Sam Jacob. Foto Niccolò Morgan Gandolfi. A cura di Rita Capezzuto

Network: Campus Bocconi

Il nuovo campus per l’Università Bocconi firmato dallo studio SANAA si basa sulla relazione tra forme organiche e vita umana. Progetto SANAA. Testo Paola Nicolin

SuperNormal: Little Printer

Little Printer è un prodotto di oggi. Un oggetto tangibile, ma anche un prodotto, ovvero una conseguenza, della cultura contemporanea.Testo Dan Hill. A cura di Rita Capezzuto

Cemento domestico 1

Il lancio di tre pezzi della nuova Concrete Collection rappresenta la seconda tappa di un progetto globale, intrapreso da Matali Crasset con una piccola azienda francese, per portare il cemento dentro le case. Intervista Loredana Mascheroni. Foto Simon Bouisson

Cemento domestico 2

Negli ultimi due anni, la ricerca sul cemento, sulle amalgame e sulle tecniche di accoppiamento con altri materiali ha visto un’accelerazione esponenziale, generando un moto d’interesse e innovazione fra designer di tutto il mondo. Testo Loredana Mascheroni

Sindrome da scatola nera

Justin McGuirk è andato a trovare Richard Sapper nella sua casa milanese per parlare di design, di Dieter Rams e del motivo per cui il TrackPoint del ThinkPad è rosso. Testo Justin McGuirk. Foto Ramak Fazel. A cura di Loredana Mascheroni

L’artista con la macchina da presa

Dopo sessant’anni vissuti con la sua Bolex tra le mani—l’artista, cineasta e poeta lituano Jonas Mekas viene celebrato da una serie di mostre—aperte quasi in contemporanea a Londra, Parigi e Città del Messico. Testo Federico Nicolao. A cura di Loredana Mascheroni

Network: MammaFotogramma Allez Up

WoodSkin, il progetto di MammaFotogramma per il concorso “Domus— Autoprogettazione 2.0”, è diventato realtà in “un interno fatto a mano”. Testo Chiara Alessi

Architettura adrenalinica

Cresciuti a ritmi vertiginosi negli ultimi dieci anni, sempre più grandi e complessi, i roller-coaster sono sofisticate architetture progettate per farci conquistare e dominare sensazioni estreme. Testo Giampiero Bosoni. A cura di Loredana Mascheroni

Rassegna

Illuminazione. A cura di Laura Bossi, Giulia Guzzini

Panorama

A cura di Guido Musante

Cold Case

La Cattedrale di Taranto. Testo Luigi Moretti, Lisa Ponti. A cura di Luigi Spinelli