A Tokyo un locale caldaia diventa un attico su due livelli

G Architects Studio ristruttura l’ultimo piano di un edificio degli anni Settanta, valorizzando le preesistenze ed elevando il cemento a protagonista dello spazio. 

Quasi una combinazione tra un locale caldaia e una residenza: Tokyo Penthouse è situata a Tokyo, all’ultimo piano di un pencil building del 1978. Tipologia costruttiva molto diffusa nella capitale giapponese, il pencil building è un palazzo che, a causa dei prezzi elevati dei terreni, viene edificato su un’area ristretta.

Azabu Penthouse
G Architects Studio, Tokyo Penthouse. Foto © Daisuke Shima

Di solito l’ultimo piano non viene sfruttato come abitazione proprio per via delle piccole dimensioni che lo caratterizzano. G Architects Studio ha provato il contrario, trasformando quella che per tradizione è una sala macchine in un attico su due livelli funzionale e luminoso.

Azabu Penthouse
G Architects Studio, Tokyo Penthouse. Foto © Daisuke Shima

La ristrutturazione ha lasciato a vista gli elementi dell’ambiente originale, come le tubature e i muri di cemento. Le prime, che non potevano essere rimosse perchè connesse agli appartamenti vicini, sono state rivestite di rame; i muri di cemento, riparati, trattati e dipinti, mostrano intenzionalmente tutte le loro imperfezioni e sottolineano il carattere industriale della struttura. Il cemento è utilizzato anche per il pavimento del bagno e la scala, caratterizzata da un corrimano di legno.

Azabu Penthouse
G Architects Studio, Tokyo Penthouse. Foto © Daisuke Shima

L’appartamento di 93 mq occupa il quinto e il sesto piano dell'edificio, affacciandosi sulla città. Il primo livello ospita una camera da letto e un bagno collocato al centro dello spazio, delimitato da pareti vetrate che rendono la stanza luminosa e permeabile. Il secondo piano è riservato alla zona giorno, con cucina, living e un terrazzo con vista panoramica. Caratteristica le finestra interna scorrevole, realizzata con vetro colorato macchiato di ruggine che crea effetti di luce colorata.

Progetto:
Tokyo Penthouse
Luogo:
Tokyo, Giappone
Programma:
Appartamento privato
Architetti:
G Architects Studio
Product designer:
Yuma Kano
Area:
93 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram