8 grandi serie tv raccontate attraverso I loro interni

Ancora più che nei film, le ambientazioni e soprattutto gli interni acquisiscono una importanza centrale nel racconto televisivo e seriale. Soprattutto qunando si tratta di pietre miliari come Mad Men, Breaking Bad o... BoJack Horseman.

Gli ambienti ricorrenti delle serie tv non hanno mai niente di casuale. Vengono inquadrati per tantissimo tempo, sono teatro di molti eventi diversi e con il passare delle ore ci parlano dei personaggi.

Se in un film molto spesso non abbiamo tempo di esplorare gli ambienti, nelle serie tv diventano un compagno di inquadratura quasi fisso. Ogni serie ha i suoi interni che alle volte sono utilizzati come strumento di racconto. Ce ne rendiamo conto con maggiore evidenza nella fantascienza, perché tutto è diverso dal nostro mondo, ma anche quando i racconti sono ambientati nel presente nessuna scelta è casuale. 

L’interior design, la scenografia e anche solo le fonti d’illuminazione, quando curate bene, lavorano in maniere insospettabili per portare avanti il racconto e dire qualcosa, alle volte anche in antitesi con la trama, riguardo chi li abita o chi li ha arredati.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram