Una shophouse a Singapore è una pagina bianca verso il futuro

Lo studio Ministry of Design sceglie di verniciare tutto di bianco come modalità di upcycling per superare l’atmosfera retro legata questa tipologia architettonica, aprendosi a nuovi immaginari d’uso.

Diffuse in tutto il sud-est asiatico come soluzione ibrida tra negozio e abitazione, le shophouse sono uno dei tratti distintivi del patrimonio architettonico ottocentesco di Singapore. Incaricato di ripensare le prerogative di uno di questi esemplari per convertirlo ad alloggio condiviso per expat e creativi, lo studio Ministry of Design si interroga sul rapporto tra passato e futuro individuando nell’upcycling integrale dell’architettura di interni una modalità per superare l’immaginario retro che ne condiziona la fruizione. 

Leggi anche: Ding Dong Singapore

Ricorrendo a un esplicito elemento di rottura, lo studio sceglie per questa “Canvas House” l’espediente scenografico di un total white radicale, imponendo su tutti i rivestimenti, gli arredi e gli oggetti un manto di vernice bianca che si fa metafora di un nuovo corso. Le tracce del passato non sono comunque completamente azzerate, e riaffiorano su tutti e quattro i piani dell’abitazione in piccoli angoli dove mattoni o decorazioni originali sono lasciati a vista, lasciando intravedere le tracce specifiche della cultura locale.

Situata al pian terreno, l’opera Dream degli stessi Ministry of Design si offre come compendio dello spirito che anima il progetto di ristrutturazione. Realizzata con lettere a neon, la sua citazione “I like the dreams of the future better than the history of the past” di Thomas Jefferson inserisce l’unico, elettrizzante colore di rottura di tutto lo spazio, quello del rosa scandito dal mantra “dreams of the future”.

Location:
Singapore
Architetti:
Ministry of Design
Area:
350 mq
Programma:
Shophouse
Anno :
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram