Le guide di Domus al Salone del mobile e Fuorisalone 2019

Fuorisalone 2019: in Bovisa nasce La Repubblica del design

Durante la Milano Design Week andrà in scena in Bovisa una celebrazione degli spazi post-industriali isolati ed emarginati dalla vita cittadina. E tutto si colorerà di giallo. In media partnership con La Repubblica del Design.

 La Repubblica del design, Bovisa Design District

Avviare un progetto di rigenerazione urbana attraverso lo sguardo del design: questo l'obiettivo de La Repubblica del Design. Non solo quindi restare nei confini della settimana del Fuorisalone, ma riuscire a proseguire il proprio scopo durante tutto l'anno. Il progetto, che si localizza nel contesto dei quartieri di Bovisa/Dergano, è pensato e coordinato da Davide Crippa e ADA (Associazione Designer Anonimi) organizzato da Ghigos, IDEAS Bit Factory e dall’associazione Repubblica del Design con il patrocinio del Sistema Design del Politecnico di Milano e del Comune di Milano con la partecipazione Enea e GSE.

 La Repubblica del design, Bovisa Design District
Fuorisalone 2019, la mappa di Bovisa

Nove i temi protagonisti in Bovisa:
#Social, #Regeneration, #Energy, #Indipendent, #Interaction, #Multicultural, #Narrative, #Open, #Play.

#Social: verranno esposti progetti che riguardano i diversi tipi di disabilità, con al centro il tema dell'integrazione.

#Regeneration: vengono proposti gli interventi dell’Associazione Designer Anonimi, ADA, che ha progettato soluzioni più o meno invasive per l’intero quartiere attivando, grazie alla pittura, il “distretto che non finisce mai” e mettendo l’accento sulle necessità e le bellezze della zona.

#Energy: riporta i progetti pensati in collaborazione con Enea, uno dei main partner, in una sezione dedicata all’energia e al futuro. L’idea implementa anche il format KIDZDREAM, un magazine multimediale online realizzato con i bambini di tutto il mondo, a cui si chiede di raccontare e disegnare i loro sogni notturni. (foto disegni bambini).

#Indipendent: presentazione di marchi indipendenti e autoproduzioni nell'industria 4.0.

#Interaction: che si sviluppa seguendo due filoni: l'interazione tecnologica e umana.

#Multicultural: focus su progetti che sviluppano i concetti di comunità e diversità.

#Narrative: mostre di idee più che di prodotti.

#Open: spazi di incontro con i designer della Bovisa.

#Play: indagine sul tema del gioco con laboratori dedicati ai bambini.

Evento:
Fuorisalone 2019
Distretto:
Bovisa
Date di apertura:
9-14 aprile 2019
Dove:
Milano

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram