Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2025


Università degli Studi. Milano Design Week 2024, cosa vedere

Scopri i luoghi più importanti della Milano Design Week 2024 nelle nostre gallery fotografiche.

Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7
16-21 aprile, h.10-24
22-28 aprile, orari variabili

Oltre ai progetti e alle ricerche, il Fuorisalone si è costruito negli anni per grandi immagini popolari: una location, un evento ricorrente, un contributo che “ci si aspetta” e che immancabilmente la maggior parte delle persone in giro per la città finirà per incrociare. L’invasione installativa dei cortili rinascimentali del Filarete, prima ospedale degli Sforza oggi università, è una di queste: ritorna anche quest’anno, con CrossVisions Interni 70, e la nota performativa aggiunta dalla concomitanza con le giornate di laurea è sembrata evocare il senso di grande festa dal basso di una certa era di Fuorisalone. Un fondale stratificato, che evoca a diversi visitatori diverse memorie e nuove riflessioni, e su questo paesaggio si sviluppano installazioni come lo specchio d’acqua nebbioso di Mad Architects per Amazon al Cortile della Farmacia, Piero Lissoni per Sanlorenzo, il totem di Patricia Urquiola per Cimento, i marmi e i quarzi di Kengo Kuma per Quarella, il labirinto “sonante” di Wu-bin per Yardcom e, in Aula Magna, il modello di Mario Cucinella per il padiglione italiano ad Expo 2025 Osaka.

Progettare a partire da un segno: l'ultima collezione di Vaselli

La serie Hoop declina un gesto morfologico in una famiglia di arredi da bagno in travertino, un incontro tra la poesia della materia e il rigore della forma.  

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram