Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


ReLife, la tenda ecosostenibile in nylon rigenerato

A partire da un filo recuperato dai rifiuti di plastica, Medit realizza un tessuto che può essere continuamente rinnovato: per un processo circolare che evita lo spreco delle risorse. 

Un prodotto rigenerato, senza contaminazioni di scarto: ReLife è la tenda green di Medit (azienda specializzata nella produzione di tende dalle elevate prestazioni), realizzata con un filo di nylon completamente rigenerato, ECONYL®.

Il tessuto che ne deriva offre molteplici possibilità: pensato per il residenziale, l’hotellerie, l’interno e l’esterno, è declinabile in garze, tele, fil coupè, disegni su giro inglese e jacquard.

La peculiarità di ReLife è il rinnovo della materia, invece del suo semplice riutilizzo: un’operazione che aiuta ad abbattere diverse fasi industriali e a dare origine a un processo circolare che non utilizza nuove risorse. 

Il nylon viene recuperato dai rifiuti – reti da pesca, scarti di tessuto, moquette e plastica industriale di discariche e oceani – che vengono selezionati e ripuliti. Il nylon viene riciclato fino ai suoi componenti basilari grazie a un processo di polimerizzazione, ottenendo un materiale che ha le stesse caratteristiche e qualità del nylon standard. Dopo la trasformazione in filato e poi in prodotto finito, il filo può essere nuovamente rigenerato. 

Tra le tonalità colore, anche il bianco naturale ottenuto senza tintura, oltre a 10 varianti di colore bio Azo free, ispirate alla natura, al mare e ai colori dell’acqua. 

Medit ha partecipato alla Milano Design Week 2021, all’interno di The Playful Home – la Casa del PresenteFuturo, ex cappellificio di Via Savona.  

Progetto:
ReLife
Produzione:
Medit
Fuorisalone:
The Playful Home – La Casa del PresenteFuturo, Via Savona 33, Milano

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram