Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


Lifetools: quattro prodotti di “design for all” per risolvere i problemi in casa

Come risolvere le difficoltà quotidiane quando si hanno problemi di mobilità? Da qui è nata la linea Lifetools di Nicola Golfari, in mostra in zona Tortona.

Spesso ci si trova ad affrontare problemi di mobilità e sicurezza in casa: per difficoltà di movimento momentanee, disabilità o, semplicemente, per questioni di età.

La ricerca di Lifetools parte proprio da questo: trovare soluzioni efficaci, utilizzando tecnologie avanzate, ma che possano anche avere anche una valenza estetica. “A tutti noi appassionati di design viene naturale pensare alla progettazione di una nuova sedia, di un nuovo tavolo, di una nuova lampada. Ma quanti di noi pensano sia interessante progettare una scopa, un deambulatore o un televisore?”, racconta Nicola Golfari architetto, art director e designer di Lifetools.

La collezione comprende diversi oggetti e complementi radicati nella cultura del progetto industriale e nei valori positivi di una produzione consapevole. Non ultimo, con materie prime di alta qualità, pensate per durare nel tempo.

Nicola Golfari, Lifetools
Nicola Golfari, Lifetools, in mostra a Opificio 31, Zona Tortona, Milano Design Week 2019. Foto Max Rommel

Partiamo da Pill, un sedile pieghevole per doccia, dotato di un meccanismo roto-traslante, funzionale e invisibile. Una volta chiuso è semplicemente un disco di silicone colorato: un elemento estetico nella doccia che si rivela al momento del bisogno. Segue il maniglione di sicurezza Slice Grip: dalle estremità curve con una finitura centrale che garantisce una presa sicura, o anche lo specchio Tilt, con il vetro interno reclinabile, in modo da potersi adattare alle particolari esigenze dei vari utilizzatori.

Infine, Quattroviti, lo sgabello doccia con il sedile in morbido silicone, caldo al tatto, dotato di grande stabilità grazie alla struttura metallica e alle gambe in tubolare curvato, con i piedini in ABS che assicurano grande tenuta anche sulle superfici più lisce.

Quattro prodotti, in apparenza semplici, pensati in ogni dettaglio: perché sì, il design può migliorare la quotidianità se fatto e pensato per risolvere piccole o grandi difficoltà che possono affacciarsi nella vita di chiunque.

La linea verrà presentata a Milano durante la Milano Design Week nell’ambito di Scivola: l’evento sul tema dell’accessibilità, presso Opificio 31 (Zona Tortona), dal 9 al 14 aprile.

Progetto:
Lifetools
Designer:
Nicola Golfari
Anno:
2019
Dove:
Opificio 31 (Zona Tortona)
Indirizzo:
via Tortona 31, Milano
Date di apertura:
9–14 aprile 2019
Evento:
Milano Design Week 2019

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram