Milano Design Week

Salone del Mobile e Fuorisalone 2024


Design Week 2024, tornano le Domus Breakfast

Due gli appuntamenti alla Bocconi con figure di spicco del design, dell’architettura e dell’impresa in dialogo con il direttore editoriale Walter Mariotti: i temi vanno dall’estetica alle neuroscienze, dalla sostenibilità alla AI.

Torna, in occasione della Design Week milanese 2024, l’appuntamento con le Domus Breakfast, libere conversazioni sui temi più attuali della pratica progettuale nelle quali il direttore editoriale di Domus, Walter Mariotti, dialogherà con figure di primo piano del panorama italiano e internazionale provenienti dal mondo del design, dell’architettura, dell'impresa e delle scienze.

Anche quest’anno, partner dell’iniziativa sarà l'Università Bocconi, che nelle mattine del 16 e del 17 aprile, dalle 9.00 alle 10.30, ospiterà nel nuovo campus progettato da Sanaa (via R. Sarfatti 10, Milano) i due appuntamenti previsti per questa edizione: “Design dell’evoluzione ed evoluzione del design: dall’estetica alle neuroscienze” e “Sostenibilità e AI: le sfide del progetto nel XXI secolo”.

Entrando nel vivo dei temi più caldi della Design Week, le colazioni saranno l’occasione per riflettere, in ottica interdisciplinare e in un contesto conviviale, sulle opportunità ma anche le sfide che le nuove frontiere del sapere e i progressi tecnologici pongono oggi al mondo del progetto, chiamato, da un lato, a capitalizzarne gli strumenti, dall’altro, a considerarne i risvolti in termini di responsabilità sociale e ambientale.

Nel corso dei talk, attori e osservatori della pratica progettuale, provenienti da settori e ambiti applicativi differenti, si confronteranno sulle premesse, le possibilità e le implicazioni del fare oggi design, arricchendo il dibattito con esperienze e punti di vista complementari che aiuteranno a comprendere meglio la complessità interpretativa di alcuni marco-trend.

Di seguito il programma delle due giornate e gli ospiti che si uniranno al dialogo con il direttore editoriale.

16.04.2024 | h. 9.00

Design dell’evoluzione ed evoluzione del design: dall’estetica alle neuroscienze

Saluti iniziali di Stefano Caselli - Dean Sda Bocconi School of Management
Maria Porro - Presidente, Salone del Mobile
Paul Smith - Founder/Chairman, Paul Smith
Gianluca Vigato - Head of Advertising & Communication, Franke Home Solutions
Donato Ferri - Managing Partner, Ey Consulting, Europe West,
Emanuela Prandelli - Direttrice Master in Fashion, Experience and Design Management - Sda Bocconi School of Management

17.04.2024 | h. 9.00

Sostenibilità e AI: le sfide del progetto nel XXI secolo

Saluti iniziali di Francesco Billari, Rettore Università Bocconi di Milano
Bianca Passera - Presidente LarioHotels
Filippo Pagliani - Founder Partner, Park Associati
Michele Rossi - Founder Partner, Park Associati
Chiara Montanari - Consulente, Capo spedizione in Antartide
Valentina Sumini - Space Architect
Gianluigi Castelli - Direttore Devo Lab, Sda Bocconi School of Management
Stefania Carraro - Direttrice Operativa Monitor for Furniture Pact, Sda Bocconi School of Management

Altri articoli di Domus Salone

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram