Cos’è successo a domusforum 2020

Il report dell’evento organizzato da Domus. Con foto esclusive, estratti dai discorsi dei relatori e molto altro.

Le città come le conosciamo sopravviveranno alla pandemia? Questa è la domanda cruciale alla base della terza edizione di domusforum - il futuro delle città, che si svolge oggi, 4 novembre, a Milano, presso la sala Cavallerizze del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, a partire dalle 9.30.

L'evento è trasmesso sul sito di Domus ed è possibile iscriversi gratuitamente per seguire la diretta video in streaming.

La mattinata inizia con il saluto di Sofia Bordone, amministratore delegato dell’Editoriale Domus, e di Walter Mariotti, direttore editoriale di Domus, che racconta al pubblico quanto l’architettura sia diventata una disciplina centrale negli ultimi anni e quanto sia importante che interagisca con le altre discipline.

Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, sottolinea come sia importante non considerare lo spazio fisico come in passato, e spiega che il museo ha aperto i suoi spazi per la vaccinazione dei cittadini.

L’architettura è diventata centrale nei nostri anni (Walter Mariotti)

Sei visioni audaci delle città

Nicola Pianon di Boston Consulting Group presenta “sei audaci visioni che i leader della città perseguono”, che sono la città vivibile, la città digitale, la città dell’innovazione, la città resiliente, la città sociale e la città sostenibile.

David Chipperfield, guest editor Domus 2020

Non sono sicuro che la città prenderà una forma diversa, ma di sicuro ci torneremo con un atteggiamento diverso (David Chipperfield)

Un’ecologia civica dell’area del Mediterraneo

Gianni Bonini, analista geopolitico, torna all’esperimento sociale di progettazione partecipata La Casella, “un’ecologia civica ante litteram” a Firenze negli anni ’70, per proiettare la visione di una comunità mediterranea in grado di affrontare la sfida delle sfide demografiche per il futuro: cibo, qualità della vita e conservazione delle risorse naturali con una popolazione mondiale di 9 miliardi di abitanti.

Walter Mariotti intervista Marco Tronchetti Provera

Dopo la pandemia, penso che ci sarà un’evoluzione. Nuove opportunità e nuovi posti di lavoro. Ci sarà più lavoro a distanza, ma questo non sostituirà completamente il contatto tra le persone. Viaggeremo meno per il tempo libero, ma viaggeremo per lavoro (Marco Tronchetti Provera)

Tavola rotonda: sostenibilità

Energia, infrastrutture, finanza: tre prospettive sulla sostenibilità, con Walter Mariotti, Giulio De Carli (One Works), Giovanni Fosti (Fondazione Cariplo), Paolo Quaini (Gruppo Edison).

Verso una città postcoloniale

A domusforum 2020, Igiaba Scego racconta i luoghi simbolo di quel passato coloniale. Il risultato è una costruzione narrativa e visiva di un’Italia decolonizzata, multiculturale, inclusiva, dove ogni cittadino può finalmente essere se stesso.

Costruire il futuro sul patrimonio storico

Jyoti Hosagrahar, vicedirettore del Centro del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO,Parigi, ha affrontato il ruolo cruciale e il contributo del patrimonio culturale alle città del futuro, per renderle più inclusive dal punto di vista sociale ed economico e più resistenti e sostenibili dal punto di vista ambientale, con particolare attenzione ai centri/quartieri storici – compresi gli interventi contemporanei in contesti storici.

Come abitare la complessità

Ci vuole un cambiamento di paradigma per imparare ad abitare la complessità, spiega Mauro Ceruti, professore dell’Università Iulm di Milano: questa è la sfida del XXI secolo. Viviamo in un mondo sempre più complesso, in cui tutto è collegato. Eppure si producono drammatiche disintegrazioni. Domina un paradigma di “semplificazione”, che ci separa ingannevolmente dalla natura, ci chiude dentro i confini nazionali, frammenta la conoscenza, irrigidisce le identità.

Tavola rotonda: nuovi spazi urbani

Una conversazione tra Wowo Ding (Università di Nanjin), Raul Mehrotra (Harvard), Sarah M. Whiting (Harvard) e Vittorio Magnago Lampugnani (ETH di Zurigo), che inizia sottolineando che rinunciare completamente all’idea di densità così come la conosciamo sarebbe un errore. Rahul Mehrotra si concentra sui temi dell’iniquità sociale che la pandemia sta portando.  Sarah Whiting commenta le elezioni americane, e il fenomeno del massiccio voto per corrispondenza, esperimento senza precedenti nella storia degli Stati Uniti, e anche in relazione a come la pandemia ha cambiato l’approccio degli americani alla vita.

Taranto, città resiliente

Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto, spiega le sfide della città pugliese, che si sta trasformando in una città post-industriale, soffermandosi sulla sostenibilità e sull’Agenda 2030. Un modello che, se funzionerà, potrà anche essere esportato.

Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia (Gandhi, citato da Walter Mariotti)

Il programma

9:30 - 9.35 Inaugurazione e benvenuto – Sofia Bordone, amministratore delegato Editoriale Domus

9.35 - 9.40 Apertura lavori – Walter Mariotti, direttore editoriale Domus  

9.40 - 9.45 Fiorenzo Galli, direttore generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano 

9.45 - 10.05 Presentazione della ricerca a cura di Boston Consulting Group A vision for the cities of the future – Nicola Pianon, managing director e senior partner di Boston Consulting Group 

10.05 - 10.20 David Chipperfield, guest editor Domus 2020 

10.20 - 10.35 Per una ecologia civica del Mediterraneo – Gianni Bonini, esperto di geopolitica mediterranea 

10.35 - 10.45 Walter Mariotti Intervista Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo e amministratore delegato di Pirelli spa 

10.45 - 11.30 Tavola rotonda: Energia, infrastrutture, finanza. Tre sguardi sulla sostenibilità.

Relatori: Giulio De Carli (co-fondatore e managing partner di One Works); Giovanni Fosti (presidente di Fondazione Cariplo); Paolo Quaini (responsabile della divisione Energy services di Edison Group) 
Moderatore: Walter Mariotti 

11.30 - 11.45 Roma negata. Percorsi postcoloniali nella città – Igiaba Scego, scrittrice, ricercatrice 

11.45 - 12.00 Jyoti Hosagrahar, deputy director dell’UNESCO World Heritage Centre di Parigi 

12.00 - 12.15 Abitare la complessità – Mauro Ceruti, ordinario di Filosofia della scienza, IULM Milano 

12.15 - 13.00 Tavola rotonda: Nuovi spazi urbani al servizio della società di domani.

Relatori: Wowo Ding (direttrice del Center of the Future City and Human Settlements, Nanjing University), Vittorio Magnago Lampugnani (storico e teorico dell'architettura, professore emerito dell’ETH Zurigo), Rahul Mehrotra (direttore del dipartimento di Pianificazione e Progettazione Urbana, Harvard Graduate School of Design), Sarah M. Whiting (preside della facoltà di Architettura, Harvard Graduate School of Design). 
Moderatore: Walter Mariotti 

13.00 - 13.15 Ecosistema Taranto. Strategia di transizione ecologica, economica ed energetica di Taranto Resilient City – Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto 

13.15 - 13.25 Freedom - Walter Mariotti

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram