domusforum 2018. Il futuro delle città

Editoriale Domus lancia un nuovo format culturale internazionale. Relatori da 10 paesi per dialogare attraverso architettura e design.

Milan Skyline

Arriva domusforum, il convegno internazionale organizzato al Teatro Franco Parenti di Milano per l’11 ottobre 2018. Si tratta di un'inedita piattaforma concettuale per il confronto sul futuro delle città: un momento in cui architettura e design dialogheranno con le discipline che l’attualità mette al centro del dibattito, fra cui economia, geografia, sociologia, pensiero astratto. Obiettivo di domusforum è confrontare dati, analizzare tendenze, studiare dinamiche del mondo prossimo venturo grazie a interventi di protagonisti globali e a una ricerca realizzata fra Shanghai, San Paolo, Chicago, Londra e Milano.

L’argomento verrà trattato secondo l’impostazione, in chiave multidisciplinare, con particolare riferimento alle sfide rappresentate da un lato dalla gestione dei flussi migratori e lo sviluppo delle tecnologie, dall’altro dalla necessità di attrarre capitale umano ad alto potenziale e dalla necessità di ripensare modelli di gestione civile e sociale. Nel corso dell’evento interverranno relatori di spessore internazionale nei campi della progettazione, delle istituzioni, dell’economia e della finanza, delle scienze sociali e dell’impresa.

Siamo sicuri che le città di domani saranno smart, sostenibili e reattive? O saranno piuttosto network globali dove i processi sociali sono determinati da dinamiche transnazionali indotte? In entrambi i casi, qual è il vero significato di questi scenari?

Continuando la tradizione di fonte primaria di conoscenza tramite l’approfondimento critico, Domus ha commissionato una ricerca a Nielsen, che l’ha condotta attraverso questionari quantitativi e interviste qualitative a esperti di aree trasversali e indagini sui social network. L’abstract di questo studio sarà distribuito ai relatori prima dell’evento, mentre la ricerca nel suo complesso e i contenuti salienti emersi durante l’incontro saranno pubblicati sul numero di Domus di novembre in una sezione speciale che ha l’obiettivo e l’ambizione di rappresentare uno strumento di interpretazione del presente e di visione del futuro.

Titolo:
domusforum 2018. The Future of Cities
Data:
11 ottobre 2018
Luogo:
Teatro Franco Parenti
Indirizzo:
via Pier Lombardo 14, Milano
Registrazioni:
chiuse
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram