Fare nido. Progettare una casa sicura partendo da sé

Si può progettare il benessere? Qual è la forma della sicurezza? Il 26 novembre al Volvo Studio, Domus incontra il neuropsichiatra Stefano Benzoni e l’architetto Carla Palù dello studio trevigiano CÙ Design per parlare di benessere e sicurezza nel mondo del progetto contemporaneo.

Riparo protettivo ma aperto e libero, il nido è la forma archetipica della dimora. “Fare il nido” significa prima di tutto ‘costruire’; l’accezione principale della parola ‘nido’ indica un piccolo ricovero che gli uccelli si costruiscono per covare le uova e allevare i piccoli. Può indicare anche il comportamento ossessivo delle donne incinte – conosciuto come nesting (sindrome del nido) – caratterizzato da un’inusuale dose di energia non razionale, che risulta nell’esigenza di preparare l’ambiente che ospiterà il bambino, un meccanismo che serve a proteggere il bambino che sta per nascere. Ma la parola ‘nido’ rimanda anche al termine danese hygge che indica le piccole gioie della vita quotidiana, correlate al senso di comodità, sicurezza, accoglienza e familiarità.

Il design dei nostri interni ha un grande impatto sul benessere di noi che le abitiamo. Per questo per dare la forma al proprio nido bisognerebbe  conoscersi profondamente, oltre che assecondare stili e tendenze. Il 26 novembre al Volvo Studio, Domus incontra il neuropsichiatra Stefano Benzoni e l’architetto Carla Palù dello studio trevigiano CÙ Design per parlare di benessere e sicurezza nel mondo del progetto contemporaneo.

Evento:
Domustalks
Titolo:
Fare nido. Progettare una casa sicura partendo da sé
Relatori:
Stefano Benzoni e Carla Palù | Cù Design
Modera:
Giulia Guzzini (Domus)
Quando:
il 26 novembre 2019
A che ora:
ore 18.30
Dove:
Volvo Studio Milano
Indirizzo:
via della Liberazione (angolo via Melchiorre Gioia)
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram