Gli Assoluti: 20 cestini imperdibili

Valletti dell’ordine per casa e ufficio, cesti e bidoni per i rifiuti sono figli della produzione industriale e di un’idea di consumo che si allarga su scala mondiale. La digitalizzazione li mette in crisi, ma non abbastanza per decretarne l’estinzione.

Oggetto seriale per eccellenza, il cestino eredita dall’ancestrale vaso la stessa funzione contenitrice e persino, talvolta, la stessa tipologia formale. Eppure, è grazie alla rivoluzione industriale che nasce e si vede diffondere come un nuovo, imprescindibile oggetto della modernità. Che si parli di un bidone della spazzatura o di gettacarte, il cestino è stato prima di tutto il prodotto di una società in rapida crescita che inizia a confrontarsi con la nozione di rifiuto, sistematizzandola su vasta scala.

 

È infatti nell’Inghilterra del diciannovesimo secolo che il cestino inizia ad essere prodotto in serie dopo essere stato precedentemente realizzato a mano come bene di lusso per la nobiltà. La sua evoluzione nel secolo successivo è ancora all’insegna della società di massa. La rivoluzione dei colletti bianchi con l’arrivo dei grandi uffici imporrà la presenza del cestino a ogni scrivania, mentre la rivoluzione della plastica darà un nuovo impulso alla produzione di cestini a basso costo dalle forme sempre più scultoree, lontani zigrinature e scannellature dei primi modelli in metallo galvanizzato.

 

Oggi, la digitalizzazione concorre a ridurre l’ingombro e la presenza del cestino in ufficio, e impone invece un ripensamento totale di quello domestico, che si moltiplica per accogliere la raccolta differenziata. In una società che diventa sempre più virtuale e si vorrebbe zero rifiuti, il cestino è destinato a cambiare natura? È quello che si potrebbe pensare osservando esemplari recenti flirtare con forme più imprevedibili e suggerirsi come svuota tasche o contenitori per oggetti personali. Al netto di una probabile marginalizzazione, stentiamo a credere che sia un oggetto destinato a scomparire: più probabile che il peso della vita reale, con i suoi rifiuti e le sue necessità di occultamento, continuino a manifestarsi come un’esigenza ineludibile della nostra esistenza.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram