Giovani designer: cinque progetti emblematici per un futuro sostenibile

Una nuova generazione si orienta verso pratiche sempre più circolari, localizzate e rigenerative, tanto per l’ambiente che per le comunità a cui si rivolgono.

Impegnati ma non necessariamente ideologici, mobilitati sulla questione ambientale, su tutto a favore di un’inclusività sociale sempre più ampia. Sono questi i tratti principali che accomunano i designer mappati da “Infinite Creativity for a Finite World”, progetto di ricerca animato dalla curatrice e docente all’ENSAD di Parigi Anna Bernagozzi. Lanciata sotto l’impulso del bando europeo 4Cs (from Conflict to Conviviality through Creativity and Culture) e già anticipata con una mostra a Parigi durante l’ultimo lockdown, la piattaforma mette a circuito e promuove il lavoro di giovani designer che guardano all’innovazione sociale come ad un’opportunità per sperimentare interventi capillari mossi dalla volontà di sintesi tra ecologia e riscatto comunitario, spesso perseguito attraverso gli strumenti della co-creazione.

“Con Infinite Creativity for a Finite World ho voluto valorizzare lavori che permettono a pubblico ed utilizzatori finali di intuire il processo progettuale ed eventualmente di sperimentarlo. Credo che sia importante far comprendere come progetti di questo tipo possano avere un impatto sul quotidiano a cominciare da problematiche fondamentali, tra cui quelli dell’ambiente, del post-colonialismo e del femminismo “, ci racconta Bernagozzi.

Leggi anche: Abbiamo chiesto alla Gen Z di raccontarci il design a modo loro

Tra i venti progetti della piattaforma, ne abbiamo selezionati cinque, emblematici, che costituiscono un punto di osservazione privilegiato per confrontarsi con le idee, gli interessi e le attitudini dei designer di domani.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram