11 musei dell'automobile in Europa

Dalle collezioni private alla brand experience più immersiva, undici modi diversi di raccontare il mondo dell’automobile in un momento di grandi cambiamenti. 

Con la prospettiva ipotizzata dall’Europa di un 2035 a partire dal quale saranno venduti esclusivamente veicoli a emissioni zero, cosa diventerà l’automobile? Un museo dell’automobile, dunque, diventerà letteralmente un museo, alla stregua di quelli di paleontologia?

In realtà, a mano a mano che il nostro rapporto con lo spostamento individuale si andava modificando, anche i musei dell’automobile si sono evoluti in forma e in ruolo. Dalla forma prebellica della collezione — personale come quella torinese di Biscaretti di Ruffia, o finalizzata al controllo dei brevetti come la prima collezione Daimler — colla fine della guerra e l’esplosione industriale abbiamo visto nascere i musei veri e propri, a celebrare i risultati di interi contesti produttivi, o di singoli brand che andavano consolidando la loro natura di icone. 

museo ferrari modena - domus

Oggi che non è più questione di celebrare il prodotto, l’oggetto-auto, si parla di luoghi dell’esperienza, più che di istituzioni museali nell’accezione classica, luoghi dove  avviene anche il presente dell’automobile oltre che il suo passato, e spesso si ragiona sulle sue implicazioni future. A volte sono integrati nella sede o nel centro di vendita, come per BMW o Volkswagen; a volte è lo stabilimento stesso a farsi esperienza, come capita con Ferrari a Maranello; a volte invece sono impianti narrativi di epoche e di mondi come il Mauto a Torino.

Anche il ruolo degli spazi e dell’interfaccia si è evoluto: non più semplice contenitore per un contenuto, quello che il più delle volte si configurava come un garage statico di maggiore o minor lusso si è fatto di volta in volta architettura di rappresentanza, scultura-simbolo di uno specifico brand, fino ad assumere la conformazione oggi dominante della piattaforma multivocazione, spesso componente attiva di intere reti o territori.

Non sono poche le storie di questo tipo che troviamo in Europa, e Domus ne ha voluto presentare una selezione, il più possibile diversificata e capace di riunire in un ipotetico viaggio continentale tutti i modi in cui ci rapportiamo con il mezzo protagonista di un intero secolo.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram