Una barriera per sconosciuti in tempo di Covid

Conditio sine qua non per la convivenza nello spazio pubblico attuale, la barriera è ripensata da New Office Works come un dispositivo modulabile e colorato per facilitare compresenza e socialità.

In epoca di pandemia, l’utilizzo di barriere nello spazio pubblico può rappresentare l’unica soluzione praticabile per permettere alle persone di avvicinarsi e sedere in prossimità. Sposando questa filosofia, lo studio di Hong Kong New Office Works immagina delle partizioni per spazi esterni a vantaggio non tanto di chi già si conosce, ma degli sconosciuti che possono così riabituarsi ad una parvenza di compresenza sociale.

Il progetto, denominato Brief Encounters, fa ricorso a due elementi apparentemente banali quali una cornice di ferro e un foglio plastico trasparente colorato, disposti secondo percorsi circolari che garantiscono sicurezza sanitaria e apertura del campo visivo verso gli altri. Così lontani, così vicini, i passanti ravvivano la loro esperienza sociale anche grazie all’uso del colore: quando due barriere colorate si sovrappongono visivamente, danno vita ad una terza cromia, metafora di un’esperienza sociale rinnovata anche attraverso incontri fugaci.

Programma:
Installazione
Location:
Hong Kong
Architetti:
New Office Works
Anno:
2020

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram