Calze giganti nell’isola della lana riciclata di Patricia Urquiola

Fino al 18 aprile, la National Gallery of Victoria ospiterà “Recycled Woolen Island”, l’installazione ideata dalla designer spagnola in collaborazione con Gan per dare un nuovo valore ai materiali di scarto.

“Recycled Woolen Island” è l’installazione ideata da Patricia Urquiola in collaborazione con Gan, brand spagnolo di tappeti artigianali che da anni lavora con importanti nomi del design internazionale. La mostra, visitabile fino al 18 aprile, si inserisce negli spazi della National Gallery of Victoria di Melbourne, nell’ambito della Triennale 2020-21.

Partendo da un gesto quotidiano e semplice come quello di abbandonare le calze sul pavimento, l’architetta e designer spagnola crea un’isola della lana riciclata proponendosi di trovare una nuova idea di bellezza che parte dai materiali di scarto. Calze di grandi dimensioni occupano il pavimento della hall principale, diventando sedute modulari mobili che i visitatori possono spostare a loro piacimento.

I pezzi sono rivestiti di feltro ricavato da lana di scarto o in eccedenza di produzione: il materiale così lavorato genera una texture a terrazzo veneziano, ripresa anche nelle fasce a parete.

Mostra:
Recycled Woolen Island
Luogo:
National Gallery of Victoria a Melbourne, Australia
Designer:
Patricia Urquiola
In collaborazione con :
GAN (brand di Gandia Blasco Group)
Date di apertura:
18 gennaio - 18 aprile 2021

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram