Gli assoluti: 20 appendiabiti imperdibili

Da parete, da terra o persino da sospensione, apocalittico o integrato, l’attaccapanni è uno strumento per l’ordine imprescindibile, curiosamente mai legato ad una dimensione vincolante e capace di oscillare tra funzionalismo moraleggiante e immaginifica potenza evocativa.

Invenzione relativamente recente tra le tipologie di oggetti di arredo – fu solo il diciannovesimo secolo ad assistere ad una sua prima diffusione – l’appendiabiti o attaccapanni si è rivelato nel tempo uno spunto prolifico per tantissimi designer, sedotti dalla sua capacità di incarnare proposizioni oscillanti tra il mimetismo e l’assoluto protagonismo scenico.

Nato come umile oggetto anonimo, evoluzione del chiodo che si ingentilisce a vantaggio della cura dei nostri soprabiti, vive nella sua forma più essenziale in un semplice gancio da parete che le tradizioni industriali di numerosi paesi hanno oramai fissato in forme iconiche e quanto mai riconoscibili.

Con il tempo, la sua forma conosce un’evoluzione sempre più spettacolare, legata da una parte all’industrializzazione del legno curvato e all’invenzione dei modelli da terra, e dall’altra alla democratizzazione di luoghi pubblici come l’ufficio e il caffè – che contribuiranno non soltanto a moltiplicarne il bisogno, ma anche a fermare questo oggetto nell’immaginario e nei bisogni domestici. Mai legato ad una specifica dimensione, l’attaccapanni potrà inglobare specchi, imbottiture capitonné, mensole e portaombrelli, come nei sistemi integrati con degli anni ’30 e ’50, o nuovamente ridursi in ganci essenziali e astratti realizzati negli anni della nascente industria della plastica.

In altri casi, l’omologia figurativa lo trasformerà in un oggetto squisitamente cinematografico: come con Cactus, ma ugualmente si potrebbe dire per tanti modelli che nella morfologia dell’albero trovano un riferimento organico particolarmente autoesplicativo, l’attaccapanni si trasformerà in un oggetto che non vogliamo nascondere sotto la coltre dei cappotti, ma anzi magnificare come una presenza assoluta. In anni più recenti, la sua versatilità sembra essersi accresciuta con la nascita di numerose proposte finalizzate a venire incontro alle esigenze di ordine di case sempre più piccole e sempre più popolate di oggetti. Che finiscono per avere una conseguenza indiretta sul suo posizionamento: re assoluto dell’ingresso, l’appendiabiti si intrufola ormai in tutte stanze della casa, coronando con gli anni il riconoscimento della sua imprescindibilità.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram