Dai margini urbani alla galleria: le Baracche luminose di Paolo Gonzato

La nuova serie di lampade di vetro disegnate dall'artista Paolo Gonzato è in mostra alla Camp Design Gallery di Milano fino al 30 ottobre 2020.

Le Baracche di Paolo Gonzato sono quelle che vediamo ai margini della città, uscendo dai centri urbani in treno o accanto alle tangenziali. Queste architetture istantanee di solito sono fatte con materiali di scarto – soprattutto lamiere ondulate – e sono considerate di scarso valore formale. L’artista si lascia ispirare da questi paesaggi trasandati, che rielabora e trasforma in raffinatissime lampade di vetro, tutte diverse, uniche grazie alle loro “imperfezioni”.

Iniziato in occasione della fiera torinese Operae nel 2016, il lavoro sulle Baracche nasce dal dialogo tra l’autore, la Camp Design Gallery e gli artigiani della vetreria Cristal King. Alla galleria di Milano, Gonzato espone fino al 30 ottobre 2020 una nuova serie di pezzi unici, nuove tipologie e variazioni formali, fino ad azzardare un’imponente, grottesco e goliardico lampadario. Negli spazi della Camp Design Gallery, Gonzato propone quello che definisce “un frullato di brutalismo e rovine da centro commerciale, Baracche è la riduzione semantica di un’abitazione a una caricatura”

Leggi anche: “Movimento”, la mostra-manifesto che celebra il design indipendente e lento
Mostra:
Baracche
Designer:
Paolo Gonzato
Luogo:
Camp Design Gallery
Date di apertura:
fino al 30 ottobre 2020
Indirizzo:
via Giovanni Segantini 71, Milano

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram