Dalla Thonet al design olandese: una mostra allo Stedelijk Museum

Il museo di Amsterdam celebra il suo 125esimo anniversario e per l'occasione mette in mostra la propria storica collezione di design.

Ad Amsterdam, lo Stedelijk Museum, uno dei musei di arte moderna e contemporanea più importante dei Paesi Bassi, celebra il suo 125esimo anniversario proponendo, per l’occasione, una mostra dedicata alla propria storica collezione di design.

Attraverso un’esposizione di oltre 300 classici pezzi di design, testimoniante di avanguardie e innovazione, ai visitatori viene data la possibilità di esplorare la storia del design internazionale, partendo da uno dei pezzi più antichi della collezione: la storica panca Thonet del 1848, simbolo della grande tradizione del brand tedesco.

“Continuano ad essere prodotti molto popolari e con una identità sobria e forte che gli ha permesso di entrare a far parte della coscienza collettiva, diventando veri e propri beni culturali familiari” afferma il curatore della mostra, Ingeborg de Roode. "I prodotti Thonet sono anche stati fonte d’ispirazione per molti designer e continuano ad attrarre l'interesse e suscitare l’entusiasmo di molte persone - come la mostra allo Stedelijk Museum sta dimostrando”.

In altre sezioni del museo sono, poi, esposti non solo pezzi storici ma anche numerosi prodotti contemporanei: dai celebri disegni della Wiener Werkstätte e della Scuola di Amsterdam al design scandinavo e ai plastici degli anni '60; dai coloratissimi disegni italiani di Memphis degli anni '80 ai modelli del movimento del Dutch Design che è emerso negli anni '90.

Titolo mostra:
From Thonet to Dutch Design
Dove:
Stedelijk Museum, Amsterdam
Date di apertura:
25 luglio 2020 - 21 marzo 2021

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram