Island è un tram a due piani per Hong-Kong post-Covid

Progettato da Ponti Design Studio, questo tram autonomo a due piani offre spazi più ampi che facilitano il mantenimento della giusta distanza tra i passeggeri.

I tram sono da oltre un secolo uno dei punti di riferimento della città di Hong Kong. Per celebrare il 115° anniversario delle linee tranviarie del paese, lo studio di progettazione di Andrea Ponti, Ponti Design Studio, ha ideato il concetto di un nuovo tram a due piani che potrebbe aiutare i passeggeri a mantenere la giusta distanza fisica per evitare la minaccia di un'infezione da Covid-19. Il nome del tram, Island, è un riferimento alle "isole” su cui i passeggeri possono stare seduti guardando verso l’esterno. Sono pensate per facilitare il distanziamento e per rendere semplificare il flusso ordinato di salita e discesa dal mezzo. Dall'esterno il tram ha un aspetto elegante e raffinato, che ricorda quasi un prodotto tecnologico Apple, con un design che vuole fondersi con le facciate in vetro dei grattacieli dell'isola di Hong Kong. Un altro dettaglio interessante del progetto è che il tram, nella visione di Ponti Design Studio, sarebbe alimentato a batteria, con un connettore retrattile sul tetto per ricaricarsi rapidamente durante le fermate. Secondo la descrizione del progetto di Ponti, il tram dell'isola è pensato per superare le pratiche di allontanamento sociale nell'era post-Covid: "Non dovremmo dividere e separare", si legge nella descrizione del progetto, "ma ripensare gli spazi pubblici con un approccio progettuale integrato, efficace e senza soluzione di continuità".

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram