Space Hippie è il primo passo di Nike verso una scarpa circolare

Realizzati attraverso l’utilizzo di scarti di produzione e materiale riciclato, i quattro modelli della linea Space Hippie ricordano ai designer le loro responsabilità per una produzione più sostenibile.

Per il lancio della nuova collezione Space Hippie, Nike ha messo a punto una filiera circolare finalizzata al riutilizzo degli scarti di produzione e al conseguente abbattimento del debito di carbonio di ogni calzatura. La metodologia “In-Situ Resource Utilization” (ISRU), che ha ispirato il processo produttivo, è quella concepita per i viaggi spaziali, dove tutto ciò che serve al sostentamento degli astronauti e alla manutenzione della navicella deve necessariamente essere implementato con le risorse disponibili sul posto, valorizzando ogni singolo materiale di risulta.  

Presentate in quattro modelli dal look futuristico, le sneaker sono il risultato dell’assemblaggio di tre componenti diverse. Denominata "space waste yarn", la tomaia in maglia è realizzata con materiale riciclato da bottiglie di plastica, t-shirt e scarti di filato. La soletta è invece l’esito del riciclaggio degli scarti di produzione del modello Vaporfly 4% e permette una riduzione del 50% dell’emissione di anidride carbonica rispetto ad analoghi modelli Nike. La suola, invece, è una miscela tra schiume già utilizzate da Nike e plastica riciclata, compresa quella proveniente dai pavimenti delle fabbriche. Ridotta in granuli e soprannominata Nike Grind, la sua texture è di fatto un amalgama di frammenti.

"Crediamo che il futuro del prodotto sarà circolare", ha affermato Seana Hannah, Vice Presidente di Nike per l’innovazione sostenibile. Se la collezione è un primo passo verso la riduzione del debito di anidride carbonica, che per Space Hippie è inferiore rispetto agli standard della corporation americana, rappresenta anche un richiamo alla responsabilità dell’azienda e dei designer, chiamati a indirizzare il cambiamento della filiera e dei suoi risultati attesi.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram