Legno o tappeto? La collezione di Alon Dodo sembra muoversi al vento

Flying Carpet è una serie di mobili realizzati a mano dal designer israeliano Alon Dodo: bordi ondeggianti e dettagli di ottone in tavoli e sedute di legno.

Il designer e artigiano israeliano Alon Dodo ha creato Flying Carpet, una collezione di mobili di legno realizzati a mano che ricorda un tessuto che si muove al vento. Il designer lavora solitamente con il legno e le sue imperfezioni, considerando le crepe un valore aggiunto piuttosto che un difetto: la “perfezione dell’imperfezione” e la coesistenza di delicato e grezzo sono, infatti, parte della sua filosofia.

Le creazioni di Alon Dodo comprendono sedute, scrivanie, letti e accessori, tutti realizzati a mano nel suo studio. In Flying Carpet le superfici del tavolo e della seduta – realizzate rispettivamente in legno  di quercia bianca e di quercia nera – hanno bordi ondeggianti come se fossero mossi dall’aria. Un intarsio di ottone è posto su una crepa del legno per impedirne l’espansione e sottolinearne la presenza, come una sorta di kintsugi. Alla fine i mobili sono stati laccati.

Collezione:
Flying Carpet
Designer:
Alon Dodo

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram