Vienna Design Week 2018, un racconto per immagini

Al festival del design austriaco le collaborazioni inedite designer-artigiani e tanti focus tematici: dalla Polonia, ospite d’onore, all’urban food design, alla protesta.

Arrivata alla 12ma edizione, la Vienna Design Week diretta da Lilli Hollein punta sui progetti nuovi, molti dei quali commissionati e realizzati ad hoc per il festival, sempre in stretta relazione con il tessuto della città.

Molti di questi sono frutto di collaborazioni inedite e qui il format “Passionswege” insegna. Mettendo insieme ogni anno sei giovani designer e altrettante manifatture storiche ancora presenti nel tessuto cittadino, Passionswege dà vita a progetti inaspettati che spingono i limiti dei confini delle discipline. Quest’anno, la manifattura del vetro Lobmeyr ha lavorato con i due artisti Hanakam & Schuller, la fabbrica di caramelle Zuckerlwerkstatt con i food designer Honey & Bunny, l’argentiere Jarosinski & Vaugoin con il duo polacco Studio Rygalik, la fabbrica di passamaneria M. Maurer con il designer austriaco Laurids Gallée, il produttore di scatole per medaglie Etui Fialka con gli svizzeri Kueng Caputo e, infine, il laboratorio artigianale della pelle Albert Pettermann (fondato nel 1931) con lo studio Burkart Furtenbach.

Molte di queste realtà sono state scovate dal curatore Gabriel Roland nel settimo distretto, Neubau, il quartiere alternativo e creativo per antonomasia di Vienna, che quest’anno è la sede del festival con quartiere generale nell’ex ospedale di Santa Sofia.

Il Paese ospite di questa edizione è la Polonia con due mostre principali (ma le completano diverse iniziative satellite): la grafica all’istituto di cultura polacco e la storia del design polacco nel quartiere generale del festival.

Altro interessante focus tematico, il percorso di “Urban food design” curato da Hanna Facchinelli: dalle possibilità e alternative di produzione di cibo in città (Julia Schwartz e Pauline Bouzek, Maureen Kagi) al cibo usato come strumento d’indagine sociale (Namuun Zimmermann e Kevin Smeeing) agli aspetti conviviali (Andrea Lenardin e Isabel Prade, Stephanie Kneissl).

Quello della “Protesta” è stato un altro tema importante affrontato dall’edizione numero 12 della Vienna Design Week, con un percorso di 11 progetti concentrato in un intero padiglione curato da Erwin K. Bauer.

Oltre alle mostre e ai progetti, il punto di forza della Vienna Design Week resta il denso programma di dibattiti, conferenze e incontri che in 10 giorni permette al panorama del design locale di diventare internazionale. E che offre occasioni, oggi sempre più rare, di conoscenza, scambio, confronto e crescita reciproca.

Titolo evento:
Vienna Design Week 2018
Direttore:
Lilli Hollein
Date di apertura:
28 settembre – 7 ottobre 2018

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram