La Jerusalem Design Week 2019 indaga l’est e il suo complesso sistema di relazioni

Alla Hansen House di Gerusalemme, oltre 200 designer locali e internazionali esploreranno i significati sociali, culturali e politici dell'oriente, visto da diverse prospettive.

Che significa per le culture occidentali guardare a oriente? Qual è il limite tra ovest ed est? Cosa possiamo imparare? Diretta da Chen Gazit e Ran Wolf, con Anat Safran come direttore artistico e curata da Tal Erez, la Jerusalem Design Week 2019 (JDW) ha come tema principale “East”, interpretato come punto di riferimento, direzione, geografia e sistema di relazioni. “Futuro, non folklore” enunciano gli organizzatori. La Città Eterna è da sempre un luogo di incontro, coesistenza e conflitto e ancora oggi si trova in uno dei confini più critici e culturalmente stimolanti.

La manifestazione intende utilizzare il design come strumento di indagine e dal 13 al 20 giugno raggrupperà più di 200 designer e curatori internazionali per una serie di mostre, progetti site specific, installazioni, performance ed eventi.

JDW si terrà presso la Hansen House – Center for Design, Media and Technology, che per l’occasione sarà trasformata radicalmente dallo studio HQ Architects con un sistema di impalcature diagonale. L’intervento altererà l’immagine e il funzionamento del centro culturale, ruotando il suo orientamento di 90 gradi e introducendo un nuovo sistema di circolazione.

La mostra principale, intitolata “Across the east”, esporrà opere nuove ed esistenti di designer locali e internazionali con l’intenzione di evidenziare il complesso di merci, lavoro, idee, persone e linguaggi che fa si che l’est non sia considerabile come un luogo fisico ma come una membrana mutevole e in costante via di ridefinizione.

Grafica di Sweat Lodge Studio

Tra gli eventi più attesi troviamo anche la mostra “Orientation”, che esplorerà i significati mutevoli del tema tramite la cartografia, intesa come strumento di espressione personale e politica, capace di definire identità e promuovere idee e culture diverse. “Camels in the Air” sarà invece una serie di opere interattive che raccontano l’ibridazione e le opposte prospettive delle culture orientali e occidentali.

Evento:
Jerusalem Design Week
Date di apertura:
13-20 giugno 2019
Luogo:
Hansen House – Center for Design, Media and Technology
Indirizzo:
Gdalyahu Alon St 14, Gerusalemme
Curatore:
Tal Erez
Direttore artistico:
Anat Safran
Direttori:
Chen Gazit e Ran Wolf

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram