3Daysofdesign: è in scena il design scandinavo (ma non solo)

Dal 23 al 25 maggio aprirà la design week di Copenhagen, l’evento annuale di design della Danimarca, che presenta una selezione di opere provenienti da una varietà di talenti creativi: designer, artigiani, architetti e produttori.

3Daysofdesign, Copenhagen, Bruno Mathsson

Arrivata alla sua ottava edizione sotto l’abile regia di Signe Byrdal Terenziani, 3Daysofdesign presenta quest’anno oltre 150 espositori. Una kermesse di tre giorni in cui showroom, studi creativi, spazi inediti e produttori raccontano le loro novità nella cornice della città di Copenhagen. Ma non solo.

La design week nella capitale danese è un vero e proprio viaggio alla scoperta delle lavorazioni, degli ideali e della tradizione artigianale di questo Paese. Gli appuntamenti si snodano all’interno della città (e nelle sue periferie) dentro palazzi storici o nuovi spazi aperti per l’occasione: si ha modo così di scoprire angoli inediti della città.

La chiave del successo di questi tre giorni del design è proprio la possibilità di andare oltre il prodotto, riuscendo a conoscere direttamente ogni protagonista, per capire davvero in profondità ciò che sta dietro ogni singola realizzazione.

L’identità grafica di quest’anno è creata dall’artista/designer spagnolo Jaime Hayon, dal tratto caratteristico che unisce arte, decorazione e design. Oltre a conoscere direttamente gli attori e i produttori del design, ci saranno diverse mostre sparse in tutta Copenhagen tra cui quella all’ambasciata italiana che apre le porte per questa occasione.

Qui esporranno sei aziende (Villa Home Collection, D3CO, AVBM, Giordano Viganò, Milleforma, Teckell) che coniugano la tradizione artigianale italiana con l’evoluzione del design e della tecnologia contemporanea, dando vita a prodotti realizzati con materiali di recupero e con il legno proveniente da foreste coltivate in modo responsabile che soddisfano gli standard ambientali, sociali ed economici di FSC®. Alla luce del concetto di economia circolare, questo gruppo di aziende affronterà il problema dell’uso sostenibile di materiali strettamente intrecciati con la questione energetica e il cambiamento climatico.

3daysofdesign, Frama, 2018
3daysofdesign, Frama, 2018

Durante la design week è consigliata una tappa al Designmuseum Danmark, dove si potrà visitare la mostra “Bauhaus #Itsalldesign”, e al Louisiana Museum of Modern Art, uno dei più importanti musei internazionali dedicati all’arte moderna e contemporanea.

Per muoversi durante la design week scandinava è consigliata la bicicletta: mezzo di trasporto per eccellenza all’interno della capitale che offre la possibilità di apprezzare ogni singola tappa.

È previsto anche il servizio di bus e barche, organizzato da 3Daysofdesign, per raggiungere tutti gli espositori che partecipano all’evento (ma è necessario acquistare in anticipo i biglietti sul sito dell’evento).

Evento:
3Daysofdesign
Date di apertura:
23–25 maggio 2019
Dove:
Copenhagen, Danimarca

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram