A Salonicco l’arredo urbano è di plastica riciclata stampata in 3D

Dopo Amsterdam, il progetto Print Your City di The New Raw atterra a Saloncco per coinvolgere la comunità sul processo di riciclaggio della plastica.

“La plastica ha un difetto di progettazione: dura per sempre, ma spesso la usiamo una volta sola e poi la buttiamo via”, dicono Panos Sakkas e Foteini Setaki, fondatori di The New Raw per introdurre la genesi del loro ultimo progetto Zero Waste Lab.

Dopo un primo esperimento minore presentato ad Amsterdam, quest’anno a Salonicco, in Grecia – loro terra di origine –, The New Raw ha fornito la comunità di un braccio robotizzato capace di trasformare i rifiuti di plastica in arredi urbani su misura. Ogni cittadino attraverso Zero Waste Lab può conoscere il processo di riciclaggio della plastica, leggere l’economia circolare e progettare nuovi elementi d’arredo per il proprio quartiere. È un progetto che guarda al locale e al tempo stesso al globale.

Insieme ad altre iniziative, Zero Waste Lab rientra in un progetto più ampio e a lungo termine: Print Your City, all’interno del quale i due progettisti di base in Olanda, si muovono per sperimentare tutte le possibili alternative per utilizzare la plastica in applicazioni di lunga durata e alto valore.

Progetto:
Print Your City – Zero Waste Lab
Designer:
The New Raw
Team di progetto:
Panos Sakkas, Foteini Setaki, Stavroula Tsafou, Andrea Sebastianeli, Andreas Kyriacou, Nickolas Maslarinos, Jan Schmidt
Cliente:
Coca-Cola
Partner:
Municipality of Thessaloniki, Ecorec, Ogilvy Greece
Luogo:
Hanth Park, Thessaloniki, Grecia
Animazioni e video:
Philippe Charpentier
Anno:
2018-2019

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram