Per Samsung un buco è la soluzione al notch

Il Galaxy A8s è il primo telefono a tutto schermo del brand coreano. Senza tacca, ma con un forellino intorno alla fotocamera. Una soluzione che presto vedremo anche negli smarpthone di Huawei.

La tacca nera che compare nella parte superiore dei display dei nostri smartphone fino a poco tempo fa sembrava un male necessario. All'interno ci sono tutti i componenti necessari all'identificazione del nostro viso, a scattare selfie, insomma, tutte cose che si pensava non potessero andare altrove. Fino ad ora, almeno, visto che diversi marchi stanno cercando soluzioni per annullare quella barra nera a cui abbiamo fatto l'abitudine, ma che non piace a nessuno.

L'ultimo in ordine di tempo è Samsung. Con il Galaxy A8s i coreani hanno mandato in pensione la tacca a favore di un buchino sullo schermo. Il forellino compare nell'angolo in alto a sinistra ed è sempre un po' fastidioso, ma sicuramente meno invadente della collega tutta nera soprattutto quando si vogliono vedere video, filmati o serie Tv sul display. Per il resto l'A8s è un telefono di fascia media molto interessante, con il display da 6,4 pollici (2340 x 1080 pixel), processore Snapdragon 710 con 6GB o 8GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibili tramite microSD. Dietro poi c'è la classica tripla fotocamera verticale già vista sul precedente Galaxy A7, mentre la frontale ha le ottiche inserite nel forellino, come sappiamo, e un sensore da 24 megapixel.

Samsung non è sola. Huawei con il Nova 4 e Honor con il View 20, entrambi in arrivo nel 2019, hanno adottato anche loro il forellino. Vivo, lo scorso anno, si era spinta oltre con il Nex, dove la fotocamera frontale è a scomparsa: appare al momento giusto per poi tornare all'interno del corpo del telefono. Il vantaggio è avere lo schermo completamente libero, ma quel componente meccanico che va su e giù non aveva convinto. Nella nuova versione, il Nex Dual Display, le tre fotocamere sono tutte sul retro dove un secondo schermo serve solo per inquadrare i selfie nel modo giusto.

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram