Gli interni di un café a Mosca tra rigore e funzionalità

La funzionalità di un caffè racchiusa in pochi e semplici gesti architettonici. Nel cuore di Mosca il progetto d’interni di Asketik va alla ricerca della sua essenza.

Ottenere il massimo dal minimo, non è cosa semplice. D’altronde, come diceva Bruno Munari “Semplificare è difficile”. Anche se per lo studio Asketik di Mosca sembra proprio il contrario. 

Partiti dal progetto di un piccolo elemento d’arredo, lo studio fondato da Maxim Maximov si occupa ora di disegnare collezioni di prodotti dalle linee pure e geometriche, che lasciano intuire una ricerca ossessiva per la pulizia formale.

Lo stesso rigore e assenza di qualsiasi “orpello” o decoro – se non la stessa texture dei materiali utilizzati –, la ritroviamo nel primo progetto d’interni che lo studio ha da poco realizzato.

È il Bloon-n-brew, un ex-setificio che oggi non conserva più bachi da seta, ma ricercate miscele di caffè, servito (nero e bollente) su un candido bancone in lamiera profilata, attorno al quale si susseguono una serie sgabelli nero corvino, che diventano quasi un segno grafico sulle pareti in mattoni dipinte di bianco. Pochi gesti capaci di generare la massima funzionalità.

Progetto:
Bloon-n-brew
Tipologia:
car
Design:
Asketik Studio
Luogo:
Mosca
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram