India. Un ufficio per avvocati e architetti

Neogenesis + Studi0261 realizza gli interni di un ufficio dove due diverse professioni coesistono grazie a trasparenza e versatilità degli spazi.

Surat uffici foto di Ishita Sitwai

L’atrio principale conduce ai due uffici: uno destinato a uno studio di avvocati e l'altro a uno studio di architetti. Lo spazio per gli avvocati segue un ordine diverso: la professione prevede più privacy e gerarchia. Al contrario lo spazio per gli architetti è un open space per lasciare interagire i progettisti nel processo creativo. I colori ricordano la terra, sono locali e riproducono le tonalità del paesaggio circostante. La scelta dei materiali e le aperture sono condizionate dal clima umido di Surat. La ventilazione naturale e l’ottimizzazione della luce naturale sono scelte ecosostenibili di questo progetto di interni. Le pareti sono di calce intonacata che fornisce un comfort termico, ed è stato utilizzato del legno rigenerato come scelta  estetica che si sposa con le piante intorno. Il legno sbiadito mescola design contemporaneo con quello locale. 

Progetto:
Nest
Architettura:
Neogenesis + Studi0261
Luogo:
Surat India
Completamento:
2018
Fotografia:
Ishita Sitwala

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram